JESOLO: “GLI EVENTI SONO UN’UTILE CORNICE MA NON POSSONO ESSERE L’ESSENZA DEL NOSTRO TURISMO” Reviewed by on . Rating: 0

JESOLO: “GLI EVENTI SONO UN’UTILE CORNICE MA NON POSSONO ESSERE L’ESSENZA DEL NOSTRO TURISMO”

JESOLO: “GLI EVENTI SONO UN’UTILE CORNICE MA NON POSSONO ESSERE L’ESSENZA DEL NOSTRO TURISMO”

Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia,  interviene sul tema delle poche manifestazioni programmate nel corso dell’estate 2020 e delle osservazioni pervenute dagli operatori anche per il mese di settembre.

“Sento la necessità di esprimere la mia opinione sulla questione degli eventi. Qualcuno ha sottolineato nel corso della stagione e anche in questi ultimi giorni la mancanza di iniziative e manifestazioni di carattere turistico per attrarre ospiti e visitatori a Jesolo. Un dato senz’altro vero ma su cui occorre avere anche una visione diversa. Gli eventi possono infatti rappresentare un’utile cornice che arricchisce le opportunità della località ma non possono rappresentare l’essenza del nostro turismo. Noi siamo anzitutto una città di mare, un territorio e gli ospiti devono scegliere Jesolo per la sua spiaggia e il suo mare, per le opportunità legate alla fruibilità degli itinerari ciclabili, fluviali, l’enogastronomia. Sarebbe preoccupante se i nostri ospiti scegliessero la nostra città per gli eventi piuttosto che per gli elementi che la caratterizzano. Ecco perché occorre avere un certo equilibrio nei ragionamenti che si fanno rispetto alle manifestazioni. A rafforzare la mia convinzione ci sono alcune considerazioni fatte da operatori turistici che hanno parlato di un tutto esaurito lo scorso weekend, che c’è stato nonostante i pochi eventi programmati. Questa è la dimostrazione del fatto che le persone scelgono Jesolo a prescindere dalle manifestazioni che, come detto, possono esser utili ma non possono essere l’elemento che determina il nostro turismo. Un’ultima riflessione la faccio sugli eventi che non è stato possibile realizzare e su cui è stato subito puntato il dito contro l’amministrazione. Alcune scelte sono state senz’altro dettate da esigenze di bilancio per preservare risorse da impiegare per le necessità di cittadini ed imprese; si pensi ai costi sostenuti per la sospensione dei canoni di occupazione del suolo pubblico, del sostegno alle famiglie in difficoltà, solo per citarne alcuni. Tuttavia l’annullamento di molte iniziative è stato dettato anche dalla indisponibilità degli organizzatori stessi, come accaduto per lo Jesolo Air Show e la Festa dell’Uva. Comprendo lo sforzo che le attività private stanno facendo ma quando qualcosa non va come sperato non si può far ricadere sempre colpe o puntare il dito sulla politica e su chi amministra”.

Fonte: Comunicato stampa

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top