SAN DONA’ DI PIAVE. APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA PEDONALIZZAZIONE DI CORSO TRENTIN Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONA’ DI PIAVE. APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA PEDONALIZZAZIONE DI CORSO TRENTIN

SAN DONA’ DI PIAVE. APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA PEDONALIZZAZIONE DI CORSO TRENTIN

In data 12 agosto 2020, l’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione e pedonalizzazione del centro, per lo stralcio inerente a Corso Silvio Trentin.

Un progetto per un ammontare di 1.200.000 euro, che si svilupperà in 4 fasi e che prevede, oltre al rifacimento della pavimentazione in porfido, con caditoie laterali in pietra bianca, in armonia con l’attuale stralcio “storico” della pedonalizzazione, anche un completo rifacimento di tutti i sottoservizi.

Nella stessa giornata tutti i commercianti ed esercenti della zona sono stati invitati a partecipare alla presentazione del progetto, in modo da comprendere il risultato finale, formulare le proprie osservazioni e proposte ed arrivare, in una logica di partecipazione, a condividere i tempi della realizzazione, con un incontro voluto dall’Assessore ai Lavori Pubblici Lorena Marin e alla presenza in videoconferenza del Sindaco Andrea Cereser.

I lavori, descritti puntualmente dall’Ingegner Fochesato, responsabile del progetto, e da tutto lo staff dell’Ufficio Lavori Pubblici sotto la direzione dell’ingegner Baldovino Montebovi, prevedono anche l’installazione di torrette a scomparsa, che consentiranno a eventuali bancarelle o iniziative di attingere all’energia elettrica evitando cavi sporgenti e pericolosi.
Anche per tutte le attività commerciali ubicate lungo la tratta sarà predisposto un pozzetto e corrugato, che permetteranno eventuali esposizioni all’esterno collegandosi al proprio contatore.

Verranno anche predisposti ai due ingressi i dissuasori mobili a scomparsa con rilevazione acustica, che saranno sensibili all’eventuale passaggio di mezzi dotati di sirena, abbassandosi e permettendo il rapido transito in casi di emergenza.

Il cantiere, molto imponente, si svolgerà in quattro fasi consecutive su circa 7-8 mesi; le fasi sono state studiate in modo da lasciare il più possibile libero lo spazio pedonale fino al momento di riqualificare i marciapiedi. L’ultimo tratto dei lavori sarà la sistemazione dell’incrocio tra via Battisti e corso Silvio Trentin, che avverrà in primavera.

“L’importanza degli spazi aperti, dei centri pedonalizzati e dei salotti cittadini è ormai ampiamente confermata dalle progettazioni delle più importanti città europee e da esempi nel territorio: l’idea di aprire il centro città al traffico è ormai vetusta. Per quanto riguarda la nostra pedonalizzazione –  spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Lorena Marin - siamo pronti per avviare la gara in modo da iniziare i lavori a metà novembre, anche grazie all’accelerazione offerta dalle ultime disposizioni ministeriali; questo ci darebbe modo di affrontare con una certa serenità eventuali imprevisti (cattivo tempo, ritrovamenti di ordigni bellici o altre problematiche) e restituire ai cittadini la zona nella sua interezza prima dell’estate 2021; ciò permetterà a cittadini e ospiti di utilizzare compiutamente, già nella prossima estate, il centro città come salotto all’aperto, sicuro, piacevole e libero da rumore e inquinamento. Siamo tuttavia aperti al confronto, anche pensando alle festività natalizie che per molti commercianti ed esercenti rappresentano un fattore importante, soprattutto in quest’anno difficile. Proprio per questo il cantiere è stato pensato per mantenere integri i marciapiedi durante tutte le festività, limitando l’area cantiere nella zona centrale per il rifacimento completo dei sottoservizi, la fase che solitamente rappresenta la probabilità più elevata di incognite; il Servizio Giardineria dell’Amministrazione ha inoltre dato piena disponibilità a studiare forme di abbellimento delle recinzioni nel periodo delle festività, per rendere il passaggio più gradevole

Una volta completati i lavori, gli spazi saranno arredati utilizzando strutture sia gradevoli che funzionali, e dove possibile con arredi mobili che possano prestarsi a varie esigenze di contesto.

“Stiamo anche valutando la possibilità di rendere disponibili ulteriori spazi all’aperto in aree vicine, magari per i pubblici esercizi, per limitare il più possibile i disagi. Questa Amministrazione conclude il Sindaco Andrea Cereser -ha sempre creduto nella riqualificazione del centro città, che deve diventare il vero e proprio salotto all’aperto dei cittadini; questo imponente investimento è la prova del nostro impegno”

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top