LA PRESIDENZA NAZIONALE DELL’U.N.S.I. DOPO OLTRE 20 ANNI DEVE LASCIARE LA SEDE LEGALE DI SAN DONÀ DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

LA PRESIDENZA NAZIONALE DELL’U.N.S.I. DOPO OLTRE 20 ANNI DEVE LASCIARE LA SEDE LEGALE DI SAN DONÀ DI PIAVE

LA PRESIDENZA NAZIONALE DELL’U.N.S.I. DOPO OLTRE 20 ANNI DEVE LASCIARE LA SEDE LEGALE DI SAN DONÀ DI PIAVE

Riceviamo e pubblichiamo una nota pervenuta dall’Ufficio comunicazione della Presidenza Nazionale dell’Unione Sottufficiali Italiani.

“In riferimento ad alcuni articoli apparsi sulla stampa locale, che annunciavano i lavori di ristrutturazione della sede UNSI a partire dal 13 luglio 2020, la Presidenza Nazionale precisa che, successivamente a tale notizia, solo in data 29 luglio 2020, riceveva una comunicazione a firma dell’Assessore Walter Codognotto, con una richiesta di sgombero e conseguente rilascio delle stanze utilizzate dalla scrivente entro “la metà del mese di agosto p.v.” con le seguenti motivazioni: “…..essendo i locali in fase di ristrutturazione e visto l’utilizzo sporadico da parte della Presidenza Nazionale di alcune stanze, si chiede cortesemente che venga portato via il materiale ivi depositato, stante la necessità da parte di questo Comune di destinare le suddette stanze ad altri usi”… Su nostra richiesta di una proroga indirizzata al Sindaco, visto l’inaspettato provvedimento e in considerazione del breve periodo per lo sgombero legato alle vacanze e alla settimana di Ferragosto, l’Assessore Walter CODOGNOTTO inviava un’altra comunicazione concedendo una deroga sino al 6 settembre 2020.

Tale richiesta ci ha colto di sorpresa soprattutto nella motivazione “utilizzo sporadico… di alcune stanze” visto che, escludendo gli ultimi mesi di lockdown connessi  all’emergenza sanitaria nazionale Covid-19, la Presidenza Nazionale è stata sempre operativa con il proprio ufficio, svolgendo tutte le attività Istituzionali sul territorio Nazionale, nell’organizzazione dei consigli direttivi (oltre 4 all’anno) e in eventi organizzati in loco. A tali attività hanno sempre partecipato rappresentanti provenienti da tutta Italia usufruendo delle strutture ricettive e commerciali del comune. Per questo vogliamo ringraziare le strutture alberghiere e ristorative ed i commercianti che per anni ci hanno accolto sempre con grande ospitalità e professionalità. Un esempio recente è l’ultima manifestazione del 12 dicembre scorso in occasione della “Giornata del Sottufficiale” alla quale hanno partecipato soci e dirigenti provenienti da tutta Italia. Un particolare ed affettuoso ringraziamento ai cittadini di San Donà di Piave che in questi anni ci sono stati vicini e consapevoli che nel loro comune risiedeva la sede legale di una prestigiosa Unione Nazionale Sottufficiali Italiani .

Nonostante il dispiacere e l’amarezza  siamo felicissimi che i locali “destinati ad altri usi”, come declina nelle motivazioni l’assessore Walter CODOGNOTTO, siano rivolte a realtà associative locali compresa la Sezione Comunale UNSI di San Donà di Piave. A tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, al volontariato, agli Organi di Stampa va il nostro saluto e ringraziamento.

Un particolare ringraziamento alle Forze dell’Ordine ed alla Polizia locale per il loro quotidiano impegno e sostegno.

Ed a tutti i Cittadini del Comune di San Donà di Piave un grazie di vero cuore per averci sostenuti in questi lunghi anni di permanenza di UNSI Nazionale sul territorio Comunale.

Un deferente saluto a S.E. il Prefetto di Venezia ed alle Autorità Provinciali e Regionali che non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno e vicinanza.”

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top