SAN DONA’ DI PIAVE: RESTAURO CONSERVATIVO DEL MONUMENTO A GIANNINO ANCILLOTTO Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONA’ DI PIAVE: RESTAURO CONSERVATIVO DEL MONUMENTO A GIANNINO ANCILLOTTO

SAN DONA’ DI PIAVE: RESTAURO CONSERVATIVO DEL MONUMENTO A GIANNINO ANCILLOTTO

Da mercoledì 15 luglio avrà inizio l’attività di restauro conservativo del Monumento all’aviatore Medaglia d’Oro Giannino Ancillotto in Piazza Indipendenza.

L’opera, inaugurata il 15 novembre 1931, rappresenta senz’altro uno dei luoghi simbolo della Città a memoria dell’eroe di guerra sandonatese.

Il restauro si colloca all’interno del Progetto strategico Italia-Slovenia 2014-2020 “Walk of Peace”, mirato alla conservazione a lungo termine del patrimonio della Prima Guerra Mondiale, ma anche ad un accrescimento del suo utilizzo nell’ottica dello sviluppo del turismo culturale sostenibile: un percorso che prevede interventi su 6 monumenti, per i Comuni di Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Musile di Piave, Noventa di Piave e – appunto – San Donà, che ha individuato come prioritario il Monumento.
L’intervento di restauro si è infatti reso necessario per la presenza di diverse percolazioni di sali, oltre a fessurazioni delle lapidi in travertino e proliferazioni di muschi e licheni.

L’Amministrazione si è fatta carico di un contributo di oltre 15.000 euro, che sommati ai circa 3.300 previsti dal bando portano l’investimento totale sull’opera a 19.030 euro.
I lavori prevedono anche azioni di sigillatura e stesura di un protettivo, che dovrebbero rendere questi interventi duraturi.

“Ogni volta che riportiamo a nuovo qualcosa del patrimonio cittadino, sento di restituire qualcosa di bello e di importante alla Città – spiega l’ Assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, Lorena Marin - in questo caso non si tratta solo di rendere giustizia a un manufatto di sicuro pregio, ma di onorare la storia e la memoria di San Donà e di uno dei suoi eroi”.

“Si aggiunge un altro tassello nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della nostra Città, decorata con Croce al Merito di Guerra e con Medaglia d’Argento al Valor Militare –  conclude l’Assessore alla Cultura, Chiara Polita - proprio a memoria di quanto la sua storia sia intrecciata con quella dei grandi conflitti mondiali; attualmente, sempre in relazione al progetto “Walk of Peace”, sono previsti alcuni interventi che valorizzeranno ulteriormente il MUB come fruibilità, anche multimediale, in relazione al tema Grande Guerra e bonifica. Continueremo sulla strada della promozione del patrimonio di San Donà, sia per i cittadini sia per farlo conoscere ai turisti che frequentano il territorio” 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top