FRACASSO (PD): “PIANO TRASPORTI LASCIA IRRISOLTE TROPPE QUESTIONI, DAI PROJECT FINANCING STRADALI AL FUTURO DEL PORTO DI VENEZIA” Reviewed by on . Rating: 0

FRACASSO (PD): “PIANO TRASPORTI LASCIA IRRISOLTE TROPPE QUESTIONI, DAI PROJECT FINANCING STRADALI AL FUTURO DEL PORTO DI VENEZIA”

FRACASSO (PD): “PIANO TRASPORTI LASCIA IRRISOLTE TROPPE QUESTIONI,  DAI PROJECT FINANCING STRADALI AL FUTURO DEL PORTO DI VENEZIA”

Voto negativo del Partito Democratico al Piano dei trasporti, approvato nella seduta odierna del Consiglio regionale. A motivare il no è il capogruppo Stefano Fracasso, relatore di minoranza della Pda:

“Non c’è dubbio che ci fosse il bisogno di colmare un grande ritardo che si è accumulato per tante scelte non fatte, soprattutto nelle passate legislature. Rispetto al Ptrc ha un contenuto e un’attualità ben più pregnanti e c’è stato un maggior confronto con la Giunta, in particolare l’Assessore De Berti. Ma a nostro avviso ci sono diverse questioni irrisolte e dunque il voto non può che essere negativo”.

Tra queste, anzitutto i tanti project financing stradali ancora in essere:

“All’inizio della legislatura Zaia aveva annunciato la creazione di una Commissione per risolverli, purtroppo arriviamo alla fine e non sono stati fatti passi in avanti, se non limitatissimi. Inoltre avremmo voluto che il Piano lasciasse indicazioni più chiare e definite in eredità a chi siederà in quest’aula dopo di noi, così come a cittadini, categorie e amministrazioni locali sulle traiettorie che la Regione intende darsi per il futuro. Mi riferisco al porto di Venezia, sebbene non dipenda solo dalla Regione o alle autorità dei bacini per il Tpl perché l’eccessiva frammentazione non permette di organizzare un servizio adeguato a partire dall’area metropolitana centrale. E, ancora, lascia troppe strade aperte sui collegamenti a Nord: non sappiamo se raggiungeremo la Provincia autonoma di Trento con la Valdastico Nord, la Valsugana o con il prolungamento dell’A27. Avremmo anche voluto un Piano più incisivo nel recuperare il sottofinanziamento storico del trasporto pubblico locale, seppure apprezziamo l’inversione di tendenza dopo lo zero di troppi anni. Insufficiente, però, per dare un voto favorevole”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top