SAN DONA’ DI PIAVE : “BUONO MOBILITÀ 2020” Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONA’ DI PIAVE : “BUONO MOBILITÀ 2020”

SAN DONA’ DI PIAVE : “BUONO MOBILITÀ 2020”

“Buono mobilità 2020” anche per i Comuni con meno di 50.000 purché all’interno di Città Metropolitane.

Questa, la buona notizia che riguarda anche il Comune di San Donà di Piave i cui residenti a pieno titolo potranno usufruire di questa importante facilitazione prevista all’interno del Decreto Legge Rilancio.

Il buono, destinato a coloro che effettueranno l’acquisto di biciclette (elettriche e non), monopattini, hoverboard, segway, coprirà il 60% della spesa sostenuta e comunque sino al limite di 500 euro.

Il bonus è valido fino al 31 Dicembre 2020 e può essere richiesto da qualsiasi cittadino maggiorenne residente.

Ogni persona può richiedere un buono e l’efficacia dello stesso è retroattiva, nel senso che potrà beneficiarne anche chi ha già acquistato un mezzo, a partire dal 4 Maggio 2020.

Per ottenere il contributo occorre conservare la fattura e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente.
Alternativamente alla procedura di rimborso, è in sviluppo il buono spesa digitale. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare; sarà la stessa a generare il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a carico del cittadino.

“Siamo contenti che anche i residenti del nostro Comune - commenta il Sindaco Andrea Cereser - possano accedere a questa misura, che va nella direzione giusta per tutelare l’ambiente e promuovere una mobilità sostenibile, oltre che a limitare, per quanto possibile, i disagi che potranno esserci nell’utilizzo dei mezzi pubblici a seguito dell’emergenza COVID 19. Come Amministrazione ci stiamo impegnando da anni in questa direzione, investendo sulle infrastrutture ciclabili, sull’individuazione di percorsi differenziati per le varie tipologie di utenza, e nella promozione della cultura della mobilità sostenibile. Sono stati eseguiti spesso interventi poco costosi ma molto funzionali e apprezzati da coloro che si spostano in bicicletta ed in questo senso ci sembra vadano anche le modifiche al Codice della Strada sempre più orientate a facilitare e privilegiare le due ruote e la micromobilità. Il 12 aprile 2019 San Donà ha ricevuto da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) il riconoscimento di Comune Ciclabile con 4 “bike smile” su 5, proprio a conferma delle importanti attività svolte in questi anni nell’incentivazione alla mobilità sostenibile. Ringrazio l’Assessore a Energia e Ambiente Lorena Marin e tutti gli uffici per il grande lavoro svolto in questa direzione; ringrazio i tanti cittadini che ogni giorno scelgono i piedi o la bicicletta per i loro spostamenti”

Tutte le indicazioni per l’accesso al bonus sono reperibili sul sito del Ministero dell’Ambiente: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top