APERTURE DEI CIMITERI:L’AMMINISTRAZIONE SANDONATESE STA PROGRAMMANDO LE DATE Reviewed by on . Rating: 0

APERTURE DEI CIMITERI:L’AMMINISTRAZIONE SANDONATESE STA PROGRAMMANDO LE DATE

APERTURE DEI CIMITERI:L’AMMINISTRAZIONE SANDONATESE STA PROGRAMMANDO LE DATE

«Il Comune sta programmando le aperture dei cimiteri comunalispiega il Sindaco Andrea Cereser – in base a quanto previsto nell’Ordinanza del Presidente della Regione Veneto. Per ciò che riguarda il cimitero del capoluogo, fatte le opportune verifiche tecniche, ciò avverrà compatibilmente ai cantieri in corso, la cui conclusione lavori era prevista per i primi giorni di maggio. Comprendiamo il desiderio dei cittadini di poter tornare a far visita ai propri defunti e proprio per questo, oltre che per le limitazioni dettate dall’emergenza, avevamo dato corso ai lavori durante il periodo di chiusura del cimitero, prevedendo la loro conclusione entro fine aprile/inizi di maggio. L’Ordinanza Regionale è sopraggiunta, a sorpresa, dopo un cronoprogramma dei lavori già previsto e tenute in considerazione le indicazioni nazionali (fornite con circolare del Ministero della Salute, trasmessa dal Ministero dell’Interno per il tramite della Prefettura) che non lasciavano presumere a breve le riaperture dei cimiteri»

«I lavori, con cantieri allestiti senza prevedere la presenza di persone all’interno degli spazi –  aggiunge l’Assessore ai lavori pubblici e al patrimonio Lorena Marin - stanno procedendo alacremente, per consentire una rapida riapertura, confidando nel permanere di favorevoli condizioni metereologiche. La tempistica di avvio degli interventi è infatti stata condizionata dalla situazione emergenziale e dalle disposizioni che si sono succedute che hanno traslato nel tempo, sino a pochi giorni fa, la ripresa di alcune attività. La possibilità di riavviare i cantieri nel periodo di chiusura dei cimiteri è stata colta come opportunità per concentrare e svolgere le attività nel modo più veloce e sicuro possibile. Si stanno eseguendo interventi di manutenzione e, nel cimitero del capoluogo, anche il rifacimento di guaine, lavori di muratura sui loculi già oggetto di estumulazioni con collocazione di nuovi marmi e opere di dipintura. Si interviene anche nel cimitero di Chiesanuova. Si tratta quindi di opere che sommate ad altre già realizzate (sistemazione della chiesetta, degli spazi sotterranei, l’installazione nuove pensiline, rifacimento illuminazione, etc.), puntano a una complessiva riqualificazione e valorizzazione dei degli spazi dei cimiteri, per un ulteriore segno di giusto decoro e attenzione»

«Nei primi giorni della settimana prossima – conclude il Sindaco Cereser – contiamo di comunicare alla cittadinanza il programma delle riaperture dei cimiteri che, comunque, dovranno tener conto delle disposizioni per la sicurezza di tutti, quali i non assembramenti, l’utilizzo di mascherine e guanti. Contiamo di monitorare le riaperture con l’ausilio della Polizia Locale e della Protezione Civile per verificare le modalità di accesso, a tutela di tutti. Confido quindi nel senso civico che i nostri concittadini già hanno dimostrato in questo periodo”

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top