INDICAZIONI SULLA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI NEL PERIODO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA IN ATTO Reviewed by on . Rating: 0

INDICAZIONI SULLA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI NEL PERIODO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA IN ATTO

INDICAZIONI SULLA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI NEL PERIODO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA IN ATTO

Con il protrarsi delle misure restrittive relative all’emergenza epidemiologica in atto, come cambia la gestione dei rifiuti domestici per i cittadini?

“Innanzitutto – spiega Lorena Marin, assessore a Energia e Ambiente – bisogna ribadire che la raccolta dei rifiuti differenziati ed indifferenziati continua ad essere garantita da Veritas, con le consuete frequenze”.

Le indicazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti sono però differenti tra persone NON in isolamento e persone IN  isolamento.

Per i primi, continua la differenziata usuale; particolare attenzione per i dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti) che vanno smaltiti, insieme agli eventuali fazzolettini monouso, con la frazione indifferenziata (il “secco”), avendo l’accortezza di inserirli in un sacchetto robusto oppure usare due sacchetti (uno all’interno dell’altro) prima di inserirli nel contenitore.

I cittadini in isolamento domiciliare, invece, non devono più differenziare; tutti i rifiuti prodotti dovranno essere assemblati in modo indifferenziato, ed inseriti nell’apposito contenitore (bidone grigio del “secco” o contenitore a calotta) sempre utilizzando più sacchetti magari a maggior resistenza.

Presso il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) sono disponibili, a richiesta, per le persone che non possono approvvigionarsene, appositi sacchi rinforzati.
Se necessario, Veritas mette a disposizione, per la durata dell’isolamento, bidoni aggiuntivi da destinare ai nuclei famigliari più numerosi.
I sacchetti vanno poi chiusi senza romperli o schiacciarli, indossando guanti monouso, da smaltire dopo l’uso nel nuovo sacchetto per l’indifferenziata.

Le persone in quarantena residenti in abitazione singola possono poi esporre il bidone come di consueto nei giorni previsti nell’ecocalendario, mentre le persone residenti in condominio, non potendo uscire di casa, dovranno farsi coadiuvare da altri nella delicata operazione di conferimento.

Per ogni ulteriore informazione, per richiedere il contenitore aggiuntivo e per segnalare eventuali situazioni particolari si può contattare il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 al numero 0421 590 807.

“Oggi, a tutela della salute di tutti, - riprende l’Assessore Marin – è importante rispettare le disposizioni date senza preoccuparsi del conteggio degli svuotamenti, le cui modalità terranno conto dell’emergenza in corso”.

Si ricorda, inoltre,  che continueranno a rimanere chiusi tutti gli Ecocentri e gli Ecomobili fino al superamento dell’emergenza in essere.

Con l’occasione il Sindaco Andrea Cereser, ancora una volta ricorda a tutti quanto sia importante rispettare le regole a tutela della salute propria e di quella di tutta la comunità, e soprattutto la prima e più efficace delle disposizioni: “Restate, restiamo a casa!”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top