“BAUHAUS ABSCONDITUM -ARTE, CORPO E MISTICA ALLE RADICI DEL MODERNISMO” ALL’ IIS “SCARPA –MATTEI” DI SAN DONÀ DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

“BAUHAUS ABSCONDITUM -ARTE, CORPO E MISTICA ALLE RADICI DEL MODERNISMO” ALL’ IIS “SCARPA –MATTEI” DI SAN DONÀ DI PIAVE

“BAUHAUS ABSCONDITUM -ARTE, CORPO E MISTICA ALLE RADICI DEL MODERNISMO” ALL’ IIS “SCARPA –MATTEI” DI SAN DONÀ DI PIAVE

Venerdì 21 febbraio p.v. dalle 14.30 alle 16.30, l’‘Associazione Accademia d’Arte “Vittorio Marusso organizza  presso l’Aula Magna dell’ lIS “Scarpa –Mattei” in via Perugia a S.Donà di Piave un seminario con il dott. Alberto Giacomelli autore del saggio “Bauhaus absconditum -arte, corpo e mistica alle radici del modernismo” per docenti e studenti del Liceo Montale e dell’Istituto Scarpa.

“Il centesimo anniversario del Bauhaus (1919-2019) rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sulla natura e sull’eredità di uno dei fenomeni più dinamici e significativi che abbiano animato la sperimentazione artistica del Novecento” afferma il dott. Giacomelli autore del saggio e relatore dell’incontro con docenti e studenti.

Alberto Giacomelli è dottore di ricerca in filosofia svolge attività di ricerca all’Università di Padova. Ha lavorato in diverse università tedesche come quelle di Tubinga e Berlino ed ha insegnato presso la Tohoku University di Sendai in Giappone.

I suoi principali interessi di studio riguardano la filosofia di area tedesca del XIX e XX secolo con particolare riferimento al pensiero di Nietzsche, all’arte contemporanea, e alle forme di pensiero giapponese.

È autore di saggi in riviste e volumi nazionali e internazionali e dei libri Simbolica per tutti e per nessuno. Stile e figurazione nello Zarathustra di Nietzsche (Mimesis, 2012); Bauhaus absconditum. Arte, corpo e mistica alle radici del Modernismo (Mimesis, 2019). È inoltre traduttore e curatore dell’opera di Ryōsuke Ōhashi Kire: il bello in Giappone (Mimesis, 2017).

Agli studenti interessati, l’Accademia rilascerà una dichiarazione di partecipazione all’evento.

per l’Accademia d’Arte “ V.Marusso”

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top