SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI DEI DONATORI DI SANGUE, SÌ UNANIME ALLA MOZIONE. PIGOZZO (PD): “SVOLGONO UN RUOLO FONDAMENTALE, DOBBIAMO GARANTIRE PERSONALE E RISORSE”
“Le associazioni dei donatori di sangue svolgono un ruolo fondamentale e meritano un aiuto costante delle istituzioni affinché possano svolgere al meglio la propria attività. L’approvazione all’unanimità della mozione di cui sono primo firmatario è un segnale di attenzione, speriamo si concretizzi in tempi brevi”.
È quanto affermato da Bruno Pigozzo, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente dell’assemblea di Palazzo Ferro Fini, in merito alla mozione di cui era primo firmatario (sottoscritta dall’intero gruppo e, trasversalmente, da esponenti di maggioranza e opposizione) e ‘licenziata’ dall’aula senza voti contrari.
“Dobbiamo assicurare personale medico e risorse a queste associazioni, oltre a promuovere la cultura della donazione - sostiene Pigozzo - Perciò chiediamo alla Giunta di definire uno schema di contratto di formazione ad hoc in modo da consentire l’impiego di medici specializzandi presso le Unità di raccolta sangue, riconoscendo a queste attività i relativi crediti formativi. Inoltre è indispensabile promuovere all’interno della Conferenza Stato-Regioni la revisione delle tariffe di rimborso per le attività di raccolta sangue attuate in convenzione. Infine il terzo e ultimo impegno riguarda la cultura della donazione, che deve essere promossa in ogni sede, a partire da quelle regionali. La donazione regolare è un gesto tanto prezioso perché consente di salvare vite umane”.
Fonte: Comunicato stampa