LA MESSA DI GLORIA DI MASCAGNI PER IL CONCERTO DI NATALE IN DUOMO
Domenica 15 dicembre 2019 ore 20.45 – Duomo “S. Maria delle Grazie – San Donà di Piave
La Messa di Gloria per tenore, baritono, coro e orchestra di Pietro Mascagni è la suggestiva proposta di quest’anno del Circolo Segattini per il tradizionale Concerto di Natale presso il Duomo di San Donà di Piave.
Questa solenne pagina venne composta a Cerignola, nei pressi di Foggia, poco prima del successo che il giovane maestro livornese avrebbe ottenuto con Cavalleria rusticana; molto evidenti sono i legami le due partiture, tanto che alcuni temi possono essere considerati delle autentiche citazioni.
La Messa pochi anni più tardi venne diretta dallo stesso autore per celebrare i 600 anni dalla consacrazione del Duomo di Orvieto. L’intensità e l’immediatezza delle parti solistiche, il carattere a tratti convenzionale, ma efficace della scrittura corale, la coinvolgente orchestrazione e la geniale Elevazione per violino solo rendono questo spartito un capolavoro che merita di essere conosciuto, ascoltato ed apprezzato.
Il M° Mauro Perissinotto, che ha più volte concertato questa composizione, dirigerà il Coro Metropolitano Veneto, l’Orchestra Filarmonica “E. Segattini” e due voci soliste di chiara fama: il tenore pavese Emanuele Servidio e il baritono cipriota Stavros Mantis. Violino solista sarà il M° Stefano Pagliari. L’ingresso è libero.
Ogni dettaglio è consultabile nel sito www.mauroperissinotto.com.
Fonte: Comunicato stampa