LA MESSA DI GLORIA DI MASCAGNI PER IL CONCERTO DI NATALE IN DUOMO Reviewed by on . Rating: 0

LA MESSA DI GLORIA DI MASCAGNI PER IL CONCERTO DI NATALE IN DUOMO

LA MESSA DI GLORIA DI MASCAGNI PER IL CONCERTO DI NATALE IN DUOMO

Domenica 15 dicembre 2019 ore 20.45 – Duomo “S. Maria delle Grazie – San Donà di Piave

La Messa di Gloria per tenore, baritono, coro e orchestra di Pietro Mascagni è la suggestiva proposta di quest’anno del Circolo Segattini per il tradizionale Concerto di Natale presso il Duomo di San Donà di Piave.

Questa solenne pagina venne composta a Cerignola, nei pressi di Foggia, poco prima del successo che il giovane maestro livornese avrebbe ottenuto con Cavalleria rusticana; molto evidenti sono i legami le due partiture, tanto che alcuni temi possono essere considerati delle autentiche citazioni.

La Messa pochi anni più tardi venne diretta dallo stesso autore per celebrare i 600 anni dalla consacrazione del Duomo di Orvieto. L’intensità e l’immediatezza delle parti solistiche, il carattere a tratti convenzionale, ma efficace della scrittura corale, la coinvolgente orchestrazione e la geniale Elevazione per violino solo rendono questo spartito un capolavoro che merita di essere conosciuto, ascoltato ed apprezzato.

Il M° Mauro Perissinotto, che ha più volte concertato questa composizione, dirigerà il Coro Metropolitano Veneto, l’Orchestra Filarmonica “E. Segattini” e due voci soliste di chiara fama: il tenore pavese Emanuele Servidio e il baritono cipriota Stavros Mantis.  Violino solista sarà il M° Stefano Pagliari. L’ingresso è libero.

Ogni dettaglio è consultabile nel sito www.mauroperissinotto.com.

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top