A SETTEMBRE E OTTOBRE INFO-FORMAZIONE SUL TEMA DELLA DEMENZA. CINEMA E INCONTRI PUBBLICI PER CONOSCERE E GESTIRE QUESTA REALTA’ Reviewed by on . Rating: 0

A SETTEMBRE E OTTOBRE INFO-FORMAZIONE SUL TEMA DELLA DEMENZA. CINEMA E INCONTRI PUBBLICI PER CONOSCERE E GESTIRE QUESTA REALTA’

A SETTEMBRE E OTTOBRE INFO-FORMAZIONE SUL TEMA DELLA DEMENZA. CINEMA E INCONTRI PUBBLICI PER CONOSCERE E GESTIRE QUESTA REALTA’

Tra settembre e ottobre 2019, il coordinamento dei Centri Sollievo, Ulss4 e i Comuni del Veneto orientale lanciano una maxi campagna info-formativa sul tema della demenza dal titolo “Ricordati di me. Le persone che vivono la demenza, una comunità che si prende cura” con una serie di iniziative volte a informare le famiglie sulle tematiche della demenza e far conoscere le forme di aiuto presenti sul territorio.

Si inizia dal cinema nel periodo in cui si celebra la “giornata mondiale dell’Alzheimer”, il 23 alle ore 20.45, il 24 alle ore 8.30 e il 25 settembre alle ore 20.45, al cinema Don Bosco di San Donà verrà proiettato il film “Ella e John” di Paolo Virzì, con ingresso al costo di 5 euro; venerdì 27 settembre alle ore 15.30, si potrà assistere gratuitamente alla proiezione di “Florida” per la regia di Philippe Le Guri. Le quattro proiezioni verranno precedute da una presentazione del professor Massimo Baldo.

Ad ottobre, invece,  spazio a due incontri pubblici dal titolo “I centri sollievo si raccontano”, il primo si svolgerà mercoledì 23 ottobre nella sala consiliare del municipio Portogruaro, il secondo mercoledì 30 ottobre al Centro Culturale Da Vinci di San Donà.

Entrambi avranno inizio alle ore 15.30 ed avranno analoga programmazione: il racconto in video di alcuni volontari dei “Centri Sollievo”, l’intervento del direttore della Neurologia dell’Ulss4, Luca Valentinis; lo stato dell’arte ed il futuro dei Centri Sollievo tracciato dal referente del “Progetto Sollievo” Giancarlo Maceria, nonché dai responsabili dei Centri Sollievo per la Demenza del Veneto orientale.

Sono inoltre in programma una serie di corsi di formazione da realizzarsi nelle sedi di Portogruaro e San Donà per favorire la conoscenza della tematica e l’inserimento di nuovi volontari nei centri sollievo.

 Fonte: Comunicato stampa.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top