SAN DONÀ DI PIAVE: CONCLUSI I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA FACCIATA DEL MUNICIPIO

Sono terminati i lavori di pulizia e manutenzione che hanno coinvolto la facciata principale del municipio di San Donà di Piave. In particolare, gli interventi oltre alla pulizia della facciata hanno riguardato anche la conservazione dei rivestimenti, attraverso un trattamento idrofobizzante che rende le superfici impermeabili d’acqua. In sede dei lavori è stata inoltre ripristinata la colorazione originale dei numeri dell’orologio.
La facciata del Municipio ha recuperato quindi l’aspetto e la luminosità originari; l’edificio, realizzato su progetto dell’Arch. Camillo Puglisi Allegra, fu infatti inaugurato il 3 giugno del 1923. Sono inoltre in attesa di completamento i lavori sul sottoportico, che – a causa dei trattamenti da svolgere sugli intonaci – necessitano di temperature più basse delle attuali per essere portati a termine, e inizieranno indicativamente a fine agosto. I lavori si aggiungono ad un recente intervento del 2018, molto consistente, di ristrutturazione del controsoffitto della Sala Consigliare e relativa conservazione degli stucchi ed affreschi che decorano il soffitto.
“Si tratta di un lavoro importante sul versante sia simbolico che concreto; – commenta l’ Assessore ai Lavori Pubblici Lorena Marin - il municipio è la casa dei cittadini e le sue condizioni richiedevano un intervento di ripristino delle condizioni originarie, particolarmente doveroso dal momento che, nel 2023, questo edificio compirà i 100 anni e rappresenta quindi una delle strutture storiche nel nostro territorio”.
M.C.
Fonte: Comunicato Stampa