GEMELLAGGI: PREMIO A 10 COMUNI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Dieci Comuni del Friuli Venezia Giulia hanno ricevuto a Palmanova il premio relativo al Bando gemellaggi 2019 promosso dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa-AICCRE FVG.
Si tratta di un premio complessivo di 55.000 euro a fronte di una progettazione che prevede un impegno globale di circa 125.000 euro.
I Comuni premiati sono: Pordenone, Sacile, Ronchis, Basiliano, Tricesimo, Bagnaria Arsa, Codroipo, Farra d’Isonzo, Rive d’Arcano e San Dorligo della Valle.
Il gemellaggio – ha sottolineato IL presidente di AICCRE FVG, Franco Brussa – può rappresentare, anche in riferimento ai numerosi programmi comunitari che sono a disposizione degli Enti locali, un’occasione straordinaria per “costruire” dal basso un’Europa federale. I gemellaggi – riscoprono l’identità nell’ambito dei valori di autonomia comunale di cui i gemellaggi sono espressione.
Per il presidente del Consiglio regionale Zanin i gemellaggi sono un punto di forza nella progettualità europea, si muovono in una prospettiva di collaborazione che muove dal basso creando una rete strategica di iniziative che dà senso e anima a una Europa dei popoli e delle comunità.
M.C.
Fonte: Comunicato Stampa