CITTÀ METROPOLITANA: AUTORIZZATA L’INSTALLAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI ABBATTIMENTO ODORI PRESSO LA GENERAL MEMBRANE
La Città Metropolitana ha autorizzato l’installazione del nuovo sistema di abbattimento odori presso l’azienda General Membrane.
Sì è così concluso il lungo iter autorizzativo e prenderanno finalmente il via i lavori necessari, che dureranno dai tre ai quattro mesi.
“Abbiamo seguito l’iter grazie alla disponibilità e collaborazione della Città Metropolitana, diversamente da quanto fatto dall’amministrazione comunale che ha inteso “non invitarci” alla conferenza dei servizi; - sottolineano i vertici societari dell’azienda di Ceggia - riteniamo che questo impianto, con la sua tecnologia, sia il meglio attualmente disponibile e, viste le altre esperienze, possa contribuire in maniera efficace alla soluzione dei disagi ambientali fin quì subiti dai cittadini ciliensi”.
Riconosciamo anche all’azienda di aver scelto la strada del dialogo e del confronto collaborativo per dare le risposte necessarie a ridurre tutte le emissioni inquinanti che la lavorazione del bitume produce.
Rimaniamo in attesa di conoscere l’esito della richiesta inviata al Ministero della sanità in merito ai campioni prelevati su alcuni ortaggi e l’individuazione della sorgente inquinante.
Continueremo a monitorare le attività dell’azienda chiedendo le opportune verifiche sia in fase di avvio che successivamente.
Auspichiamo - conclude la Società - che questo possa essere il punto d’arrivo di una battaglia ventennale che il Circolo, e non solo, ha sviluppato in difesa dei diritti dei cittadini, salute e qualità della vita, senza voler mettere in discussione il diritto al lavoro”.
M.C.
Fonte: Comunicato Stampa