CAVALLINO-TREPORTI AFFRONTA L’EMERGENZA DELL’INVASIONE DELLE ZANZARE POTENZIANDO GLI INTERVENTI Reviewed by on . Rating: 0

CAVALLINO-TREPORTI AFFRONTA L’EMERGENZA DELL’INVASIONE DELLE ZANZARE POTENZIANDO GLI INTERVENTI

CAVALLINO-TREPORTI AFFRONTA L’EMERGENZA DELL’INVASIONE DELLE ZANZARE POTENZIANDO GLI INTERVENTI

«La situazione dell’invasione delle zanzare è un’emergenza, non solo per Cavallino-Treporti ma anche per altri comuni. Stiamo vivendo un periodo eccezionale perché il clima tropicale e le abbondanti piogge intensificano il proliferare delle zanzare e gli interventi continuativi e costanti, come da programmazione in linea con le leggi regionali, non sono sufficienti con queste condizioni metereologiche e ambientali. Stiamo affrontando l’emergenza potenziando gli interventi e coordinando la ditta incaricata dal Comune e l’azione con alcuni privati per aumentare l’efficacia dei trattamenti».

Cosi la sindaco Roberta Nesto  ha rassicurato i cittadini sulla gestione dell’emergenza,  ricordando che il Comune è attivo nella lotta contro le zanzare già da inizio primavera.

«È da aprile che stiamo intervenendo con la profilassi contro le zanzare, sia con interventi ordinari coordinati e autorizzati dall’ULSS, sia con interventi straordinari vista la particolarità del territorio. Le piogge abbondanti degli ultimi giorni hanno però peggiorato la situazione, creando uno stato di allerta e per questo ci siamo attivati con nuovi interventi per cercare di arginare il fenomeno e per combattere il proliferarsi delle zanzare – aggiunge l’assessore all’ecologia Nicolò D’Este -. Con i nostri uffici comunali e i privati ci siamo attivati per un coordinamento mirato anche con adulticida e abbiamo già provveduto a riorganizzare il calendario degli interventi anche in vista delle previsioni sfavorevoli dei prossimi giorni».

Gli interventi finora sono stati costanti su tutto il territorio di competenza  di Cavallino-Treporti, dalle pastiglie larvicida inserite nelle oltre 5600 caditoie, ai passaggi con i macchinari a spruzzo in orario notturno e nelle prime ore del mattino.

«Dal 24 aprile stiamo continuando a distribuire gratuitamente ai nostri residenti le pastiglie per prevenire il proliferare delle larve. Insieme all’ULSS abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione casa per casa e nelle attività di Cavallino-Treporti affinché tutte le famiglie e i cittadini del comune fossero informati sulle azioni per prevenire il fenomeno – precisa l’assessore -. Il Comune ha potenziato gli interventi ed oggi ne sta facendo di ulteriori, ma è necessario che anche i cittadini contribuiscano, con semplici azioni, affinché l’azione sia maggiormente efficace, perché nell’area privata l’ente non può agire. Campeggi, ditte e aziende private stanno già intervenendo con propri mezzi e con prodotti che si trovano in commercio ma anche loro in questo periodo hanno grosse difficoltà nel contenere il fenomeno».

«Il fenomeno dell’invasione delle zanzare non è solo a Cavallino-Treporti. Abbiamo potenziato i passaggi di disinfestazione ma le azioni non possono ricadere sul singolo comune, che si trova a dover combattere anche con le normative che impongono passaggi insufficienti. Le linee guida sono in capo alla Regione e per questo a breve chiederò un incontro e un confronto. In particolare chiederò un incontro al presidente Zaia e agli altri Sindaci della Costa per trovare ulteriori soluzioni al problema della proliferazione delle zanzare» conclude la sindaco.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top