ARRIVA IL PATTO SOLENNE D’AMISTÀ: MUSILE E SAN DONÀ PRONTE ALL’ATTESO SCAMBIO DEI CAPPONI Reviewed by on . Rating: 0

ARRIVA IL PATTO SOLENNE D’AMISTÀ: MUSILE E SAN DONÀ PRONTE ALL’ATTESO SCAMBIO DEI CAPPONI

ARRIVA IL PATTO SOLENNE D’AMISTÀ: MUSILE E SAN DONÀ PRONTE ALL’ATTESO SCAMBIO DEI CAPPONI

E’ imminente il Patto Solenne d’Amistà, il celebre evento che simbolicamente unisce Musile di Piave e San Donà di Piave. La data è ormai consolidata ed è quella del 7 agosto, serata in cui i due sindaci, Silvia Susanna e Andrea Cereser, si scambieranno due capponi, vivi e in salute, simboleggiando lo storico accordo tra le due realtà situate sulle rive del Piave. Quella del 2019 sarà come sempre un’edizione ricca di appuntamenti e non mancheranno le novità.

L’evento quest’anno avrà una sua anteprima al Centro Piave, sabato 3 agosto, con una sfilata caratterizzata da figuranti e tamburi che anticiperà ufficialmente l’arrivo del 7 agosto, giorno clou. Ad esibirsi, dalle 17:00 alle 19:00, sarà il Gruppo Sbandieratori di Croce, che fornirà gadget e materiale informativo.

«L’attesa è finita e manca davvero poco al Patto Solenne d’Amistà - spiega il sindaco Silvia Susanna - l’evento più importante dell’estate di Musile, molto atteso dalla nostra cittadinanza. Sarà l’occasione per tuffarsi nell’atmosfera di un tempo, rinverdendo i fasti e la storia del nostro territorio. Quest’anno abbiamo arricchito l’evento con attività di merchandising per promuovere il patto anche fuori dal Basso Piave. Poi ci sarà l’immancabile Cena Medievale, spettacoli e animazione per grandi e piccini. Sarà come sempre una serata ricca di divertimento, ma anche di storia e cultura».

Quest’anno il sindaco Susanna ha ricevuto in dono da una sua concittadina, la sarta Luciana Menegaldo, un bellissimo vestito storico confezionato appositamente per l’occasione assieme a Maria Celestina Guerrato, le quali hanno approfittato delle loro doti tecniche per omaggiare il primo cittadino del comune: «Ringrazio Santina per questo meraviglioso regalo che non mi aspettavo; - ha affermato il sindaco - sarà un onore per me indossarlo e far ammirare l’arte delle nostre sarte che da anni collaborano nella realizzazione e adattamento degli abiti dei figuranti. Un lavoro straordinario, che non ha prezzo perché racchiude abilità ed esperienza non comuni».

«Il Patto Solenne d’Amistà - spiega l’assessore alla cultura Luciano Carpenedo - ha delle notevoli potenzialità di attrazione. I turisti balneari, soprattutto quelli stranieri, non cercano solo i servizi offerti dalle spiagge ma sono molto interessati alla storia, alle tradizioni e ai costumi dell’intero territorio. Una manifestazione come la nostra si situa senz’altro nel contesto di un turismo di “seconda fascia”, che offrendo tradizioni ed enogastronomia locali, può diventare un volano di promozione per le aziende del territorio che operano in questi settori. Per questo abbiamo puntato sempre di più su questa manifestazione, coinvolgendovi anche le realtà produttive locali».

La serata di mercoledì 7 agosto inizierà alle 19:00 a San Donà di Piave con la sfilata dell’associazione Musici e Sbandieratori del Gruppo Storico di Saletto per le vie principali del centro cittadino. Alle 20:00 previsto il ritrovo in piazza Indipendenza per la formazione del corteo storico, mentre alle 20.30 procederanno nobili, dame, armigeri, musici e popolani delle frazioni sandonatesi con i relativi stendardi e i capponi custoditi e scortati dalle guardie.

Da Musile, alla stessa ora, partirà la delegazione che si avvarrà della partecipazione dei figuranti dell’Associazione Culturale “Idealmente” e del “Gruppo Musici e Sbandieratori di Croce”. Alle 21:00 atteso l’incontro sul ponte della Vittoria tra le due delegazioni e alle 21.30 la lettura del Patto Solenne d’Amistà presso il Municipio di Musile, con lo scambio dei due capponi e i saluti delle amministrazioni. In piazza della Libertà seguirà poi la Cena Medievale (alle 22:00), il sabrage con i sommelier della Fisar – Delegazione di San Donà – e il grande spettacolo medievale di acqua e fuoco con le Fontane Danzanti. In piazza non mancherà l’animazione con musicisti, giocolieri, buffoni e mangia fuoco del Teatro delle Arance, prima che la serata termini con un’anguriata offerta dall’amministrazione comunale.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top