NUOVA BANDA IN FIBRA OTTICA A MUSILE DI PIAVE Reviewed by on . Rating: 0

NUOVA BANDA IN FIBRA OTTICA A MUSILE DI PIAVE

NUOVA BANDA IN FIBRA OTTICA A MUSILE DI PIAVE

I cittadini, sia del centro che delle frazioni, potranno navigare in internet più velocemente

Il Comune di Musile di Piave ha siglato una convenzione con Open Fiber per la realizzazione della nuova infrastruttura di rete interamente in fibra ottica.

Grazie a questo accordo potranno partire i lavori che permetteranno ai cittadini di Musile di Piave di navigare in internet con velocità fino ad 1 Gigabit/s sulla nuova rete in Fibra FTTH.

«Il nuovo servizio», spiega il vicesindaco e assessore competente, Vittorino Maschietto, «riguarderà Musile centro e frazioni. L’inizio dei lavori è previsto a breve, non appena definite le pratiche relative alla concessione gratuita, da parte dell’Amministrazione, di un terreno comunale per l’installazione di uno Shelter a servizio anche di altri comuni vicini. Inoltre -continua Maschietto-teniamo a precisare che Open Fiber non venderà servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà fare altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile da raggiungere con reti in rame o misto fibra-rame».

Il piano di Open Fiber prevede di collegare alla banda ultra larga circa 4mila case e uffici nel territorio di Musile grazie alla posa di cavi in fibra ottica.

«L’intervento concorre a migliorare i servizi legati alla tecnologia», afferma il sindaco Silvia Susanna, «che al giorno d’oggi sono importanti e rappresentano un progresso di cui andare sicuramente fieri. Penso al comune cittadino, che può navigare più velocemente da casa, o anche alle aziende, che lavorano quotidianamente con internet per qualsiasi adempimento: dalla mail alla fatturazione elettronica. Avere una nuova banda in fibra ottica è un passo in avanti strategico per il nostro comune».

La convenzione stabilisce le modalità per la posa della fibra ottica: Open Fiber utilizzerà ove possibile cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti. I lavori di posa saranno quindi effettuati privilegiando modalità a basso impatto ambientale, riducendo le difficoltà per l’utenza. Lo scavo tradizionale sarà previsto solo dove non si possa ricorrere a nessuna delle altre soluzioni.

 

2021 Piavetv ©

Scroll to top