“TRENO DELLA SALUTE”: MERCOLEDÌ 15 MAGGIO TAPPA A PORTOGRUARO: ALLE 11:00 LA VISITA UFFICIALE Reviewed by on . Rating: 0

“TRENO DELLA SALUTE”: MERCOLEDÌ 15 MAGGIO TAPPA A PORTOGRUARO: ALLE 11:00 LA VISITA UFFICIALE

“TRENO DELLA SALUTE”: MERCOLEDÌ 15 MAGGIO TAPPA A PORTOGRUARO: ALLE 11:00 LA VISITA UFFICIALE

Partito il 2 maggio da Venezia, il Treno della salute arriverà per la prima volta a Portogruaro mercoledì 15 maggio: alle ore 11:00, infatti, è prevista l’inaugurazione e la visita ufficiale alla presenza delle autorità, in una giornata durante la quale interverranno nello specifico il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Portogruaro Luigi Toffolo, il direttore generale dell’Ulss4 Carlo Bramezza ed il responsabile della Programmazione di Medici con l’Africa Cuamm Giovanni Putoto.

Nato da un’idea di “Ferrovieri con l’Africa”, il treno sta percorrendo tutto il Veneto fermandosi nelle principali stazioni per alcuni giorni e offrendo, a chi lo desidera, controlli per la propria salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato.

Per quanto riguarda il coinvolgimento dell’Ulss4, in entrambi i giorni di sosta in stazione (mercoledì 15 e giovedì 16 maggio), sarà coinvolto il personale del SISP e del SIAN e, per la parte di fumo-alcool, quello del SER.D.

Sul vagone 2 sarà allestito un laboratorio nutrizionale attivo entrambe le mattine, visitabile da alcune classi terze delle scuole primarie del portogruarese; sul vagone 5, invece, dalle 9.00 alle 19.00 saranno attive 4 postazioni dedicate ad alimentazione, attività motoria, tabagismo, alcool e screening oncologici, mentre sul vagone 4 con lo stesso orario si potrà essere assistiti dai volontari del CUAMM, i quali effettueranno screening medici con misurazioni di pressione, glicemia, colesterolo, peso, altezza, BMI, elettrocardiogrammi e visite cardiologiche.

Nelle postazioni Ulss4, per ogni persona vista verrà compilata una scheda contatto e verranno dati opportuni consigli ed ulteriori indicazioni a ogni paziente.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top