MORETTI (PD): “SOTTOSCRIVO IL DOCUMENTO EUROPEO DI COLDIRETTI: PIÙ GARANZIE IN DIFESA DEL MADE IN ITALY PER TUTELARE PRODUTTORI E CONSUMATORI”
“Dobbiamo difendere e valorizzare e eccellenze del settore agricolo e agroalimentare per tutelare il ‘made in Italy’, dando maggiori garanzie a produttori e consumatori. È per questo che ho aderito in maniera convinta al Documento europeo di Coldiretti”. Ad annunciarlo è Alessandra Moretti, consigliera regionale del Partito Democratico.
“Negli anni della crisi la produzione agricola è comunque cresciuta e l’export nel giro di dieci anni è aumentato di oltre il 70%. Un patrimonio fondamentale per la nostra economia che va protetto all’interno di un quadro comunitario, senza cedere il passo a sirene sovraniste. Uno degli obiettivi più importanti è quello dell’etichettatura obbligatoria, assicurando la massima trasparenza su tutti i cibi dell’Unione Europea: indicare il luogo di confezionamento è una misura insufficiente se non ingannevole, occorre specificare anche l’origine. Per combattere il falso made in Italy, che vale 100 miliardi e costa ben 300mila posti di lavoro, è opportuno migliorare gli accordi di libero scambio, a partire dal Ceta, coinvolgendo nella fase di negoziazione le associazioni di categoria. E anche per quanto riguarda i prodotti importati, bisogna agire con più determinazione contro la concorrenza sleale: è necessario che rispettino le garanzie di sostenibilità e richieste alle produzioni ‘made in Ue’, sia per i diritti dei lavoratori che per l’ambiente e la salute”.
Fonte: Comunicato stampa