MORETTI (PD): ANCHE GLI ANZIANI PRESI IN GIRO DAL GOVERNO LEGA-CINQUE STELLE. PIÙ RISORSE PER PENSIONI E NON AUTOSUFFICIENZA” Reviewed by on . Rating: 0

MORETTI (PD): ANCHE GLI ANZIANI PRESI IN GIRO DAL GOVERNO LEGA-CINQUE STELLE. PIÙ RISORSE PER PENSIONI E NON AUTOSUFFICIENZA”

MORETTI (PD): ANCHE GLI ANZIANI PRESI IN GIRO DAL GOVERNO LEGA-CINQUE STELLE.  PIÙ RISORSE PER PENSIONI E NON AUTOSUFFICIENZA”

“Anche sulle pensioni il ‘governo del cambiamento’ ha preso in giro gli italiani, tra taglio delle rivalutazioni e conguagli che molte persone saranno costrette a restituire allo Stato, mentre la  sbandierata pensione di cittadinanza interesserà una platea ridottissima di beneficiari. Per questo condivido la preoccupazione e l’appello della Ferpa (la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane) in vista delle prossime elezioni e della manifestazione in programma a Roma il primo giugno”. È quanto dichiara Alessandra Moretti, consigliera regionale del Partito Democratico.

“Ma i problemi delle persone anziane non riguardano soltanto le pensioni: in un Paese e in un Continente che invecchiano, con l’aumento di malattie croniche e di multipatologie, servono maggiori finanziamenti per l’assistenza sanitaria pubblica e alla non autosufficienza. In Italia, invece il Def non prevede alcuna risorsa aggiuntiva per il Fondo nazionale, a cui, per esempio poteva essere destinata una quota del reddito di cittadinanza. Al tempo stesso, visto l’allungamento della vita media, occorre investire in politiche che favoriscano l’invecchiamento attivo, in modo che gli anziani siano considerati una risorsa per la società e non un peso”.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top