SAN DONÀ DI PIAVE: TORNA IL PROGETTO FOTOGRAFIA ALLO SPAZIO MOSTRE “BATTISTELLA” Reviewed by on . Rating: 0

SAN DONÀ DI PIAVE: TORNA IL PROGETTO FOTOGRAFIA ALLO SPAZIO MOSTRE “BATTISTELLA”

SAN DONÀ DI PIAVE: TORNA IL PROGETTO FOTOGRAFIA ALLO SPAZIO MOSTRE “BATTISTELLA”

A San Donà torna per il secondo anno l’appuntamento con la fotografia allo Spazio Mostre “Battistella”, ideato da “Culturaincorso” e promosso e realizzato in collaborazione con i Musei Civici Sandonatesi.

“La nuova edizione del progetto continua il lavoro di promozione dei Musei Civici per la diffusione della cultura fotografica attraverso appuntamenti annuali con autori impegnati nell’ambito della fotografia di paesaggio, urbana e di reportage, caratterizzando  sempre più lo Spazio Mostre “I. Battistella” quale luogo dedicato alla fotografia e di riferimento territoriale significativo; – afferma entusiasta l’Assessore alla Cultura Chiara Polita – la prospettiva è il coinvolgimento di  associazioni e circoli culturali accreditati nell’ambito della ricerca fotografica, per arrivare ad un calendario pluriennale di eventi ed in sintonia con l’idea di museo diffuso portata aventi dai Musei Civici”.

Aprirà la rassegna venerdì 19 aprile alle ore 18:00 Francesco Comello, il quale accompagnerà i visitatori nell’Isola della salvezza, un’utopia educativa fuori dal mondo ma dentro alla storia e in cui l’impegno di tutti per un cambiamento individuale e di crescita armoniosa mantiene viva la speranza di cambiamento.

Nell’ambito degli incontri con gli autori previsti nella rassegna, ‪il 26 aprile alle ore 20:30 Toni Garbasso presenterà “Natura sferica”, mentre il ‪3 maggio alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra di Giancarlo Rado “La montagna nascosta. Volti e paesaggi d’alta quota”.

 

Il 10 maggio alle ore 20:30 è previsto poi l’incontro con il fotografo Massimiliano Verdino ed il suo progetto di antropologia visuale sulla cultura del calcio africano‪, mentre il  17 maggio si inaugureranno alle ore 18:00 le mostre di Pierantonio Brianza e di Angelo Tassitano  intitolate “L’identità negata. Contro la privacy” e “Family trip”.

‪Il  24 maggio alle 20.30 il fotografo Gianni Mazzon incontrerà il pubblico con “Vedere in bianco e nero. Piccole storie e attimi di  vita tra Venezia, Londra e il mare”, prima che la rassegna “Topografie: Rimini chiuso per ferie” e “Link” di Ivan Ciapelloni e Alberto Selvestrel chiudano la serata. L’ultimo incontro della rassegna è previsto infine per ‪il 7 giugno alle 20.30, quando il fotografo Francesco Comello avrà modo di presentare proprio la suddetta “Isola della salvezza”.

“Un progetto intenso ed articolato dove uomo, paesaggio e cultura s’intersecano in un racconto contemporaneo e quanto mai attuale; – commenta il Direttore dei Musei Civici Sara Campaner – quattro mostre, cinque incontri con i fotografi, si alterneranno ‪dal 19 aprile al 9 giugno 2019: un dialogo in continuo divenire, affascinante, mai scontato e di prospettiva.

Scatti in bianco e nero o a colori che svelano mondi che spalancano porte, che annullano spazio e tempo, restituendoci un modo nuovo di guardare, di vedere e di sapere.  Isole della salvezza, eroi del quotidiano, architetture urbane, ritratti di vita. Immagini vissute o posate, poco importa; ciò che conta è stimolare conoscenza, soddisfare ricerca, fornire altri punti di vista o semplicemente condividere bellezza.”

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top