“INVESTIRE SUL TURISMO L’AVANZO DI BILANCIO” IL PRESIDENTE AJA CHIEDE IMMEDIATI INTERVENTI Reviewed by on . Rating: 0

“INVESTIRE SUL TURISMO L’AVANZO DI BILANCIO” IL PRESIDENTE AJA CHIEDE IMMEDIATI INTERVENTI

“INVESTIRE SUL TURISMO L’AVANZO DI BILANCIO” IL PRESIDENTE AJA CHIEDE IMMEDIATI INTERVENTI

“Utilizziamo l’avanzo di bilancio per opere che aiutino il turismo, investiamo nella promozione, organizziamo eventi culturali di grande spessore”. È una richiesta che si avvicina molto ad un imperativo, quella del presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori Alberto Maschio. E non poteva essere altrimenti, dopo aver appreso che, nel bilancio del Comune, vi è un avanzo di svariati milioni.

“Soldi che sarebbero svincolati dal patto di stabilità e quindi subito spendibili; – sottolinea Maschio, il quale guarda al possibile utilizzo di questo fiume di denaro non prima di essersi tolto un sassolino dalla scarpa -sappiamo perché i dati sono ufficiali, che il gettito totale della tassa di soggiorno è stata di poco superiore ai 6 milioni di euro (6milioni e 48mila per la precisione) a fronte di una previsione di 5 milioni e 117mila euro (quindi un gettito ben superiore): considerato l’ammontare dell’avanzo di bilancio, viene da pensare che non fosse, poi, così necessario un aumento così consistente dell’imposta, come invece ci era stato detto in tutti gli incontri”.

A questo punto Maschio si sofferma sul possibile utilizzo dei milioni di euro (secondo indiscrezioni sarebbero oltre 4 milioni) di avanzo di bilancio:

 “Chiediamo investimenti sul turismo, da realizzare anche subito. Qualche idea? Vengano realizzate opere infrastrutturali che favoriscano la destagionalizzazione. Quindi venga realizzato un progetto di riorganizzazione complessiva di via Bafile: un restyling necessario, che la faccia diventare la via dello shopping e dei locali, anche con una rivisitazione della ciclabile, anche facendo scelte forti. Vengano fatte le ciclabili. Venga completata la ciclabile Monaco-Venezia, nel tratto mancante, che è quello jesolano. E vengano fatti, in accordo con la Regione, interventi strutturali nella spiaggia della zona Pineta, ogni anno stretta nella morsa del meteo ed a rischio per la stagione estiva. Ma anche ci siano ulteriori investimenti sulla promozione turistica; ad esempio, nonostante alcuni sforzi compiuti, il mese di maggio sarà difficile e andava fatto qualcosa di più per attirare turisti. E si investa su venti culturali di grande spessore, tali da smuovere importanti flussi turistici. In ogni caso l’associazione, come sempre, è a disposizione per elaborare dei progetti e comunque confrontarci sull’utilizzo delle risorse a disposizione”.

Suggerimenti arriveranno di sicuro, anche durante l’assemblea generale dei soci Aja già convocata per ‪il 7 maggio‬ prossimo.

Intanto l’Associazione jesolana albergatori guarda alle previsioni dei prossimi “ponti”, dopo che quello Pasquale ha fatto registrare degli ottimi numeri in fatto di occupazione nelle strutture ricettive.

“Il meteo non ci sta aiutando per i prossimi giorni – prosegue il presidente Maschio – e temo che non riusciremo a toccare l’80% dell’occupazione alberghiera, così com’era nelle previsioni. Per il ‪ponte del 25‬ aprile toccheremo quota 70%. Per quello del ‪primo maggio‬, tutto dipenderà ancora una volta dal meteo, anche perché in questo periodo abbiamo un tipo di clientela che prenota all’ultimo momento e proprio sulla base delle previsioni meteorologiche”.‬‬‬

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top