FESTA DI PRIMAVERA 2019: TUTTE LE INIZIATIVE Reviewed by on . Rating: 0

FESTA DI PRIMAVERA 2019: TUTTE LE INIZIATIVE

FESTA DI PRIMAVERA 2019: TUTTE LE INIZIATIVE

«Anche quest’anno la Festa di Primavera si caratterizza come festival che, articolandosi in più giorni, dal 25 al 28 aprile, coinvolgerà più punti della città con proposte per tutta la cittadinanza»; così il Sindaco Andrea Cereser ha anticipato la ricca serie di eventi che coinvolgerà il Comune di San Donà di Piave in occasione della Festa di Primavera 2019.

Il 25 Aprile la giornata si aprirà con la cerimonia dedicata all’anniversario della Liberazione, che avrà come momento centrale l’alzabandiera in piazza alle ore 10.00 accompagnato dalla Fanfara del Piave. Il percorso proseguirà poi con un ricordo presso il cippo di via Venezia e successivamente presso la tomba dei Tredici Martiri nel Cimitero Comunale.

La memoria della liberazione sarà preceduta dalla presentazione del libro “Io che conosco il tuo cuore”, prevista per giovedì 18 aprile alle ore 10.30 presso la Biblioteca Civica, dove sarà presente l’autore Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli uccisi dai fascisti al poligono di Tiro di Reggio Emilia nel 1943.

La nuova edizione del tradizionale appuntamento di “San Donà Fiorita”, sempre il 25 aprile, si snoderà poi dall’alba al tramonto su Piazza Indipendenza, Corso Silvio Trentin, Via Cesare Battisti, Via XIII Martiri e Via del Campanile, dove sarà allestito un mercato di fiori, con piante ornamentali e officinali, agenzie agrituristiche ed agricole e prodotti di nicchia.

Nel corso della Festa di Primavera verrà inoltre presentata una mostra di auto, moto e attrezzature da giardino curata dalla A.S.D. Polisportiva di Musile, mentre la Proloco coordinerà la degustazione dello street food durante le giornate del 25 e del 28 aprile e le serate del 26 e del 27, durante le quali Piazza De Gasperi diventerà un vero e proprio luogo dai mille sapori.

Il Centro Culturale “L. Da Vinci” ospiterà invece “Orchidee in Corte Leonardo”, appuntamento curato dalla Federazione Italiana Orchidee che già negli anni scorsi ha riscosso notevole successo ed apprezzamento presso il foyer del Teatro Astra. Presso i portici del Municipio sarà inoltre presente l’esperienza di “Ortinvista”, con esposizioni e laboratori per bambini.

Dal 25 al 28 aprile nelle due aree pedonali e in Villa De Faveri ritornerà anche “Centopassioni”, a cura di Ascom, con la bellezza dell’artigianato artistico e di una mostra della creatività sartoriale in Villa de Faveri, dove  il 28 aprile alle ore 17:00 si svolgerà anche la sfilata di moda bimbi “Primavera in passerella”. L’iniziativa sarà accompagnata da alcuni itinerari del gusto in città, “Cicchettando” in alcuni locali del centro tra frittate di primavera, uova, asparagi, polpettine e cicchetti.

Un’importante novità è rappresentata da un infopoint in area pedonale curato dagli studenti dell’Istituto L.B. Alberti, i quali presenteranno alla città gli strumenti multimediali e cartacei per conoscere la città.

Il 26 aprile alle ore 21:00 si aprirà inoltre la rassegna della Compagnia “Amici di Cesco” presso il Teatro Metropolitano Astra.

Il riconoscimento finale arriva dall’Assessore alla cultura Chiara Polita, la quale ha ringraziato gli organizzatori augurandosi una ricca partecipazione da parte dell’intera cittadinanza: «Anche la festa di Primavera è un’occasione di partecipazione. Ringrazio tutti i soggetti che, con impegno e passione, contribuiranno ad animare la città in quei giorni, dai giovani delle scuole, alle associazioni, ad Ascom e Proloco».

M.C.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top