OSPEDALE DI JESOLO: SOSTEGNO PSICOLOGICO AI PAZIENTI COLPITI DA GRAVI MALATTIE CARDIOVASCOLARI Reviewed by on . Rating: 0

OSPEDALE DI JESOLO: SOSTEGNO PSICOLOGICO AI PAZIENTI COLPITI DA GRAVI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

OSPEDALE DI JESOLO: SOSTEGNO PSICOLOGICO AI PAZIENTI COLPITI DA GRAVI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Superato il momento acuto di una malattia vascolare che può aver causato un arresto cardiocircolatorio un infarto del miocardi o un intervento chirurgico, molti pazienti vivono un disagio emotivo per l’accettazione della malattia e per il cambiamento dello stile di vita, che dovrà necessariamente passare attraverso un percorso di riabilitazione, il quale se affiancato da un supporto psicologico potrebbe migliorare e velocizzare il ritorno del paziente a un ruolo attivo nella società.

Con questi presupposti Ulss4 e Amici del Cuore Onlus, con la collaborazione della Fondazione Terre d’Acqua, hanno presentato oggi il nuovo servizio di sostegno psicologico per i pazienti che ne avranno la necessità nella fase post acuta della malattia.

Il progetto, in carico alla Cardiologia Riabilitativa di Jesolo sia in regime di degenza che ambulatoriale, prevede dunque il coinvolgimento di quelle persone che stanno vivendo un disagio emotivo dovuto alla propria malattia, individuate in seguito ad un confronto tra l’equipe della Cardiologia Riabilitativa e lo psicologo scelto per questa attività, Milena Spinato.

Nella fase successiva il paziente potrà poi essere inserito in un percorso individuale o in piccoli gruppi di lavoro e in caso di necessità potranno essere coinvolte anche altre figure professionali, per garantire la migliore riabilitazione a seconda delle necessità.

I benefici di un supporto psicologico nella fase di riabilitazione potranno essere molteplici, come la riduzione del malessere psico-fisico-sociale, il supporto familiare, l’ottimizzazione dell’accettazione della malattia o la correzione dei fattori di rischio fondamentali per ridurre il possibile ritorno della malattia. In estrema sintesi, il paziente potrà pertanto beneficiare di una facilitazione nel reinserimento lavorativo, familiare e sociale.

Alla presentazione della novità nata dalla pluriennale collaborazione tra Amici del Cuore (che insieme a Terre d’Acqua sostiene economicamente il progetto) e Ulss4 (che ne ha curato la parte scientifica) hanno partecipato il Direttore generale Carlo Bramezza, il Direttore del Dipartimento medico Francesco Di Pede, il Direttore della Medicina di Jesolo Loredano Milani, il Direttore della Riabilitazione Cardiologica di Jesolo Margherita Pizzolato e la Psicologa Milena Spinato.

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top