OPEN DAY – NUOVO PERCORSO DI IN-FORMAZIONE A JESOLO PER IL LITORALE Reviewed by on . Rating: 0

OPEN DAY – NUOVO PERCORSO DI IN-FORMAZIONE A JESOLO PER IL LITORALE

OPEN DAY –  NUOVO PERCORSO DI IN-FORMAZIONE A JESOLO PER IL LITORALE

E’ stato utile e significativo riunire in una intera giornata di lavoro il Mondo datoriale e gli aspiranti lavoratori in cerca di nuove opportunità, favorendo un proficuo momento di dialogo e conoscenza e approfondimento degli Strumenti tra gli attori in campo, in materia di Turismo e Occupazione”. È stato questo il commento soddisfatto del Presidente di Apindustria Jesolo Roberto Dal Cin, protagonista di una collaborazione con MAW Spa, Agenzia per il Lavoro, che si propone di continuare in futuro una positiva sinergia, al fine di dare concreta risposta alle esigenze manifestate dal territorio, ovvero di innalzamento della qualità del Personale e dei Servizi offerti per provare ad arginare oggettive mancanze e carenze del Settore turistico-alberghiero.

La partecipazione delle Amministrazioni Comunale e Regionale e il riscontro di partecipanti ottenuto – aggiunge il Direttore di Apindustria Venezia Nicola Zanon – è tangibile testimonianza che la strada tracciata insieme sia quella giusta. Organizzeremo altre iniziative simili in futuro, con chi ha a cuore l’esigenza di ascoltare e formulare le risposte alle aspettative delle Piccole e Medie Imprese che rappresentiamo, e non solo”.

La spinta che ci ha portati alla promozione dell’Open Day – sottolinea infine Zanon - è nata soprattutto dall’analisi dei dati in nostro possesso con Veneto Lavoro: 118.960 son state le assunzioni nello scorso anno nel veneziano, con un saldo occupazionale positivo di 11 mila unità (1545 nella sola realtà jesolana), delle quali 885 a tempo indeterminato.

I settori che assumono di più si confermano l’alberghiero (33.035 unità) e la ristorazione con somministrazione (18040), seguita ma staccata dai servizi di pulizia (non specializzata) di edifici e igiene (5985 unità), il movimento merci relativo a trasporti marittimi e fluviali (5510 unità) e Bar e altri Esercizi senza cucina (4600 unità). La variazione negativa, rispetto all’anno precedente, è tuttavia evidente. Il calo rispetto il 2017, infatti, si attesta rispettivamente dal 21% all’11% per i settori citati”.

Al Job Day hanno preso parte anche il Vicepresidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin, il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone e l’Assessore al Turismo del Comune ospitante Flavia Pastò, i quali hanno ribadito il reciproco impegno e sostegno ai temi posti all’attenzione del territorio, auspicando che simili iniziative diventino sistemiche e strutturali per il bene collettivo. Ogni iniziativa che possa in qualche modo favorire l’aumento della stagionalità, infatti, non può che vedere le Istituzioni e le Associazioni in accordo, consapevoli dell’importanza di un tema ampiamente discusso ma che sta già portando progressivamente agli obiettivi auspicati.

M.C.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top