MUSILE: CELEBRATO IL DECENNALE DEL SERVIZIO “PIEDIBUS” Reviewed by on . Rating: 0

MUSILE: CELEBRATO IL DECENNALE DEL SERVIZIO “PIEDIBUS”

MUSILE: CELEBRATO IL DECENNALE DEL SERVIZIO “PIEDIBUS”

Musile: celebrato il decennale del servizio “Piedibus”

Avviato dieci anni fa dall’allora Presidente del Consiglio d’Istituto Ildebrando Lava, è stato festeggiato nei giorni scorsi in quel di Musile di Piave il decennale del “progetto Piedibus”, il servizio di trasporto scolastico riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che prevede l‘accompagnamento dei bambini nei rispettivi istituti da parte di  adulti addetti alla sicurezza stradale.

Nata in Australia sulla base del concetto “Walking Bus”, tradotto come “autobus a piedi”, questa modalità è frequentemente utilizzata anche fuori confine e sta prendendo piede in diverse aree europee.

Nel corso della serata celebrativa per il decennale, sono stati donati dei gagliardetti con il logo Piedibus a tutti i partecipanti, così da ricordare sempre questa utile e sana iniziativa: “Abbiamo posto le basi per creare un vero tessuto sociale a Musile – commenta l’ex Presidente del Consiglio d’Istituto, Ildebrando Lava. Gli onori certamente li prende il  Presidente , ben conscio però che senza di voi non si sarebbe realizzato nulla. Il pensiero va a quei mitici 7 che hanno avuto il coraggio di unirsi al sottoscritto e creare una lista in un momento in cui la scuola e soprattutto il suo dirigente concedeva poco peso alla componente genitori. È indispensabile continuare sul percorso che abbiamo tracciato, convincendo i genitori che seguire la scuola non significa assolutamente perdere tempo”.

lava

Presenti all’iniziativa, il Vice Presidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin, gli Assessori Maschietto e Simiele nonché il Sindaco Slvia Susanna la quale, insieme ai componenti del vecchio Consiglio d’Istituto, si è congratulata con gli “Autisti Piedibus” e con la precedente Amministrazione per l’esemplare operato svolto, esprimendo la sua soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti anche di recente dal servizio Piedibus, che conta ad oggi 56 bambini in totale: “È sempre piacevole vedere una fila di bambini che ordinati e vestiti uguali colorano il nostro paese in piena sicurezza, aspetto su cui l’amministrazione ha investito molto negli ultimi anni. Nel 2016, infatti, è arrivata la richiesta sia per la copertura assicurativa degli autisti che per le pettorine per la sicurezza dei bambini. Il ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione va soprattutto a coloro non hanno figli e che si danno da fare per rendere possibile questo progetto. L’amministrazione si prefissa il dovere di essere sempre disponibile nei confronti di questa associazione, pronti ad affrontare qualsiasi necessità affinchè si preservi anche negli anni seguenti. Un pensiero infine è rivolto ai genitori e a voi che avete portato avanti questa iniziativa con passione”.

sindaco

Il Vice Governatore Forcolin, nel ricordare con piacere la nascita del servizio “Piedibus”, ha voluto infine dedicare un ringraziamento speciale a tutta la famiglia Lava e a coloro che da diversi anni dedicano il loro tempo al fine di mantenere sempre attiva questa preziosa iniziativa: “Mi dispiace per il ritardo, ma è stata una giornata impegnativa ed allo stesso tempo proficua, trascorsa al Ministero insieme al Presidente Zaia. Un ringraziamento particolare va rivolto ai padroni di casa e a tutta la famiglia Lava. Riempie certamente il cuore d’orgoglio vedere come questa bella iniziativa prosegua ancora bene dopo 10 anni. È sicuramente un progetto educativo dal punto di vista stradale e civico sia per i ragazzi che per i genitori, – conclude Forcolin - progetto che deve fare onore al Sindaco, all’Amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza. Coloro che mettono sempre a disposizione tempo, passione e voglia di fare per dedicarsi soprattutto ai nostri ragazzi vanno indubbiamente elogiati”.

forcolin

M.C.

Fonte: Comunicato Stampa

 

 

 

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top