INCONTRI PER FAMIGLIE CON FIGLI IN TERZA MEDIA
L’AUlss 4, le tre Amministrazioni comunali di San Donà di Piave, Musile di Piave e Noventa di Piave e i cinque Istituti comprensivi del territorio (I.C. Nievo, I.C. Noventa di Piave, I.C. Onor, I.C. Schiavinato ed I.C. Toti) propongono alla cittadinanza una serie di tre incontri sulla “comunità educante”, specificamente rivolti alle famiglie con figli in terza media che si apprestano a scegliere il percorso formativo o di istruzione superiore.
Gli incontri si svolgeranno il 28 marzo presso la sala consiliare di San Donà e il 4 e l’11 aprile presso la sala conferenze dell’Auditorium Da Vinci, sempre alle 18.30.
L’iniziativa, attualmente alla sua quinta edizione, nasce dall’idea che l’educazione è “affare di tutti”, pertanto le famiglie devono trovare supporto, soprattutto nei momenti più delicati, nei diversi soggetti presenti nel territorio. Proprio per questo Amministrazioni Comunali, Azienda Sanitaria e Istituti Comprensivi si sono messi insieme per progettare un percorso condiviso di sostegno alle famiglie, il cui ciclo di incontri gratuiti è finalizzato a comprendere meglio questo delicato passaggio, che chiede ai ragazzi di adattarsi a nuovi gruppi, nuovi ritmi di studio e di lavoro e spesso di affrontare cambi di istituto e di città.
Gli incontri sono sviluppati dalla Dottoressa Giovanna Bortoluzzi, psicologa e psicoterapeuta che lavora da molti anni nei progetti di prevenzione del Servizio Dipendenze e danno spazio al confronto e al dialogo, per permettere ai genitori di supportare al meglio i propri ragazzi in questa delicata fase della crescita.
Un ulteriore incontro, che avrà come contenuto il rapporto tra i genitori ed il “mondo digitale”, verrà effettuato in autunno nelle sedi dei due Comuni che sono in rete nell’iniziativa.
M.C.
Fonte: Comunicato Stampa