FIUME PIAVE: INCONTRO DI COORDINAMENTO TRA REGIONE E CONSORZIO BIM; BOTTACIN: “OTTIMA SINERGIA TRA ISTITUZIONI” Reviewed by on . Rating: 0

FIUME PIAVE: INCONTRO DI COORDINAMENTO TRA REGIONE E CONSORZIO BIM; BOTTACIN: “OTTIMA SINERGIA TRA ISTITUZIONI”

FIUME PIAVE: INCONTRO DI COORDINAMENTO TRA REGIONE E CONSORZIO BIM; BOTTACIN: “OTTIMA SINERGIA TRA ISTITUZIONI”

Si è tenuto a S. Donà di Piave l’incontro di coordinamento tra la Regione Veneto e i comuni del Consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano del Basso Piave – Provincia di Venezia), che si occupa dell’esecuzione diretta o indiretta di opere di pubblica utilità, con particolare riferimento alle problematiche del fiume Piave e di cui fanno parte i comuni di S. Donà di Piave, Fossalta di Piave, Noventa di Piave, Musile di Piave, Eraclea e Jesolo.

Lo scorso anno, il Consorzio aveva preso l’impegno di realizzare un censimento delle proprietà catastali e delle essenze arboree, come riferisce l’Assessore alla Difesa del Suolo Gianpaolo Bottacin: “Come Regione a dicembre avevamo perciò dato corso alle attività di taglio delle piante tramite le maestranze forestali su una parte delle proprietà demaniali lungo l’asta del fiume”.

Oggi è stato però presentato lo studio realizzato dal Consorzio e sono stati indicati i programmi di intervento regionali per la rimozione delle piante cadute o ammalate e per il ripristino delle arginature deteriorate dalle piene, in vista anche delle opere che potranno essere avviate nell’ambito della gestione commissariale dell’ultima emergenza maltempo che ha colpito il Veneto a fine ottobre. È stato concordato come la Regione proceda con le attività di gestione operativa avviata, mentre i comuni dovranno divenire parte attiva con i proprietari privati per una migliore gestione della vegetazione.

Grossi passi avanti – commenta l’Assessore Bottacin - sono stati fatti proprio grazie al coordinamento e all’utilizzazione delle maestranze forestali regionali. Anche per le prossime attività programmate proseguirà la sinergia tra Regione e amministrazioni comunali nel percorso di attenzione attivato nei confronti del Piave”.

M.C.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top