AJA: FISSATO PER IL 12 FEBBRAIO L’APPUNTAMENTO CON IL SINDACO Reviewed by on . Rating: 0

AJA: FISSATO PER IL 12 FEBBRAIO L’APPUNTAMENTO CON IL SINDACO

AJA: FISSATO PER IL 12 FEBBRAIO L’APPUNTAMENTO CON IL SINDACO

Imposta di soggiorno, Ztl di Cavallino-Treporti, tassa di sbarco, Tari, concessioni demaniali, parcheggi, manifestazioni mese di maggio e riorganizzazione della Ztl di Jesolo (isola pedonale). Sono questi i temi affrontati dall’Associazione Jesolana Albergatori, a nome del turismo della città, nella lettera inviata al sindaco Valerio Zoggia finalizzata a richiedere un incontro per poter risolvere tali tematiche.

All’interno del nostro consiglio – ha spiegato il presidente Aja Alberto Maschio – è emersa l’esigenza di fissare un incontro con l’amministrazione comunale per fare il punto su alcune tematiche in parte già affrontate, ma non ancora completamente risolte, ed in parte nuove in quanto attengono provvedimenti piuttosto recenti”.

A ormai poca distanza dall’avvio della nuova stagione balneare, dunque, Aja chiede la possibilità di fare il punto della situazione, sollecitando nel contempo alcune soluzioni già anticipate nella missiva inviata al primo cittadino.

Per quanto riguarda l’imposta di soggiorno, richiesto un incontro volto a definire la destinazione del surplus, il finanziamento di progetti presentati dal Consorzio JesoloVenice e l’applicazione dell’imposta in percentuale al prezzo di soggiorno.

Inerente alla ZTL Cavallino-Treporti, previsti un aggiornamento sugli incontri avuti con la collega Roberta Nesto, mentre sulla tassa di sbarco sorge la necessità di fissare un incontro con il sindaco di Venezia (e della Città Metropolitana) Luigi Brugnaro, per ottenere una esenzione per i turisti che alloggiano nelle strutture ricettive dell’area metropolitana e per residenti nella stessa.

Delusione e preoccupazione, invece, per l’inatteso aumento della Tari, che graverà in misura molto consistente nei confronti delle imprese. Da capire, ora, se ci sono i margini per intervenire e rimodularne le tariffe.

Relativamente ai parcheggi, la norma urbanistica che vincola il numero dei posti auto al numero delle camere ne preclude ogni possibilità di riqualificazione, in quanto la gran parte delle attività alberghiere esistenti non sarà in grado di assicurare simili parametri in caso di ampliamento.

Obiettivo fondamentale, inoltre, cercare di capire quali eventi sono previsti per il mese di maggio, periodo quest’anno privo di festività care ai turisti di lingua tedesca i quali, senza l’attrattiva di manifestazioni importanti, rischia di non riscontrare un grande successo, con inevitabile sofferenza per l’economia turistica della città.

In questo incontro – conclude il presidente Maschio – peraltro già fissato con la Giunta per il 12 febbraio, abbiamo chiesto al sindaco Zoggia, di aggiornarci sul progetto di riorganizzazione della Ztl (ovvero dell’isola pedonale). Progetto che aveva riscontrato alcune perplessità e disappunti, peraltro condivise anche con altre categorie in altri incontri. Vogliamo, dunque, delle rassicurazioni anche a tale riguardo”.

M.C.

 

Fonte: Comunicato Stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top