VENEZIA: DUE CONFERENZE PRESSO IL MUSEO DI STORIA NATURALE Reviewed by on . Rating: 0

VENEZIA: DUE CONFERENZE PRESSO IL MUSEO DI STORIA NATURALE

VENEZIA: DUE CONFERENZE PRESSO IL MUSEO DI STORIA NATURALE

Sabato 19 Gennaio alle ore 15:00 il Relatore Giovanni Caniglia terrà, presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, una conferenza sul delicato tema dei licheni, intitolata “Licheni umili abitanti dell’ambiente”.

Proprio così li definì Camilo Sbarbaro, poeta e apprezzato studioso degli stessi organismi del secolo scorso. Umili perché, ad eccezione delle forme vistose che ornano le chiome degli alberi dei nostri boschi, queste forme di vita sono presenti in tutti gli ambienti, dal mare fino alle cime delle montagne, quasi invisibili.

Verranno riepilogati alcuni aspetti della loro ecologia e biologia in funzione anche applicativa, come il rapporto che esiste tra il substrato e le specie epi monumenti all’aperto e la loro utilizzazione come indicatori della qualità ambientale.

Sabato 26 gennaio sempre alle 15:00, invece, Francesco Cavraro definirà quanto siano importanti i canali nel territorio lagunare veneto, argomento trattato nella conferenza “L’importanza dei canali artificiali della Laguna di Venezia per la conservazione del ‘nono’ (Aphanius fasciatus)”.

Le piccole canalizzazioni artificiali della Laguna di Venezia, costruite in passato a scopo difensivo oppure utilizzate nell’allevamento estensivo di specie di interesse commerciale, sono spesso considerate come ambienti marginali di scarso valore estetico e naturalistico, mentre in realtà possono rivestire una significativa importanza ecologica nella conservazione di specie minacciate, come il Ciprinodontide Aphanius Fasciatus, comunemente conosciuto con il nome di ‘Nono’.

Questi habitat ospitano, infatti, popolazioni abbondanti e ben strutturate di questa specie, che si differenziano da quelle presenti nei canali naturali, le quali attraversano le barene seguendo aspetti relativi alla colorazione, alla crescita e alla riproduzione.

Verranno presentati i risultati di un lavoro che mette a confronto le popolazioni in due diverse tipologie di habitat della Laguna di Venezia, a dimostrazione che anche gli ambienti artificiali possono avere una loro importanza ecologica nella conservazione delle specie.

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

M.C.

 

Fonte: Comunicato Stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top