MARKETING MULTILIVELLO: ALCUNI ESERCENTI HANNO CHIESTO SUPPORTO AD ASCOM Reviewed by on . Rating: 0

MARKETING MULTILIVELLO: ALCUNI ESERCENTI HANNO CHIESTO SUPPORTO AD ASCOM

MARKETING MULTILIVELLO: ALCUNI ESERCENTI HANNO CHIESTO SUPPORTO AD ASCOM

La preoccupazione è reale. Perché i 3 milioni di euro di multa ricevuti dalla Lyoness Italia Srl ha messo in allarme anche diversi esercenti del Sandonatese, che in qualche modo avevano creduto nelle possibilità di guadagno.

Come riportato dall’agenzia Ansa, “L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Lyoness Italia srl perché il sistema di promozione utilizzato per diffondere fra i consumatori una formula di acquisto di beni con cashback, ovvero con la restituzione di una percentuale del denaro speso presso gli esercenti convenzionati è scorretto – scrive in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – questa pratica, infatti, integra un sistema dalle caratteristiche piramidali, fattispecie annoverata dal Codice del Consumo tra le pratiche commerciali in ogni caso ingannevoli”.

In questa vicenda, purtroppo, sono coinvolti migliaia di consumatori-risparmiatori, ingannati da questa società sui presunti facili guadagni insiti nel sistema.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a conclusione di un complesso e articolato procedimento istruttorio, ha accertato come il sistema di promozione utilizzato dalla società Lyoness Italia S.r.l. per diffondere fra i consumatori una formula di acquisto di beni con cashback sia scorretto, in quanto integra un sistema dalle caratteristiche piramidali, fattispecie annoverata dal Codice del Consumo tra le pratiche commerciali in ogni caso ingannevoli.

La questione tocca molti operatori del Sandonatese, affiliati a questa rete di vendita”, fa sapere l’avvocato Alberto Teso, Delegato comunale di Confcommercio Jesolo. “A Jesolo, in particolare, sono molti i locali che espongono sulle vetrate, gli adesivi di Lyoness Cashback. Sono stato contattato da diversi soggetti coinvolti, preoccupati per possibili ricadute negative sia sul lato dell’attività commerciale che dal punto di vista economico”.

Da sempre Confcommercio invita a prestare molta attenzione a tutte le pratiche di marketing multilivello, soprattutto quando vengono richiesti esborsi iniziali per l’affiliazione.

M.C.

 

Fonte: Comunicato Stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top