RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE N. 7 PROT. 52890 DEL 6/11/2018 PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE FRANCESCA PILLA AVENTE AD OGGETTO “SITUAZIONE PISTE CICLABILI DI VIA TREDICI MARTIRI” Reviewed by on . Rating: 0

RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE N. 7 PROT. 52890 DEL 6/11/2018 PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE FRANCESCA PILLA AVENTE AD OGGETTO “SITUAZIONE PISTE CICLABILI DI VIA TREDICI MARTIRI”

RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE N. 7 PROT. 52890 DEL 6/11/2018 PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE FRANCESCA PILLA AVENTE AD OGGETTO “SITUAZIONE PISTE CICLABILI DI VIA TREDICI MARTIRI”

In via 13 Martiri, che evidenzio ricade in zona 30, è in corso di completamento un percorso ciclabile la cui realizzazione è stata possibile solo con l’eliminazione di parte dei parcheggi e precisamente tutti quelli presenti sul lato adiacente a P.tta delle Grazie sino all’incrocio con via Eraclea.

Alla data in cui la Consigliera ha presentato l’interrogazione, l’intervento, appena avviato, evidenziava solo la corsia su un lato e non quella realizzata successivamente sull’altra carreggiata. Trattasi infatti di percorso a 2 corsie monodirezionali di cui una evidenziata esterna ai parcheggi. Tale scelta, pur non risolvendo tutte le criticità è stata preferita alla corsia interna o alla ciclabile bidirezionale per evitare i maggiori rischi derivanti dalla presenza di molte interferenze, quali intersezioni con altre strade e soprattutto carrai.

Si precisa comunque che nell’ultimo tratto di Via 13 Martiri, a partire dall’incrocio con Via Don Bosco e sino all’incrocio con via Zane/ via Eraclea i parcheggi sono stati eliminati in entrambi i lati, è stato realizzato un attraversamenti rialzato e data continuità alla ciclabile bidirezionale di via Don Bosco, che sarà dotata di strutture di protezione, sino alla nuova in via 13 Martiri. Tale scelta è stata motivata dalla necessità di garantire maggiore sicurezza e più spazio ai ciclisti in un’area molto frequentata dai ragazzi.

I nuovi percorsi, oltre che raccordarsi come già detto con via Don Bosco, sono la continuazione della ciclabile realizzata nelle vie Calnova, Vizzotto e 13 Martiri a nord della rotonda e troveranno ulteriore prolungamento nella ciclabile che verrà realizzata a breve in via Ancillotto. A seguire proseguiranno in piazza 4 Novembre per congiungersi al percorso di via Dante recentemente completato, mentre nell’altra direzione proseguiranno verso viale Libertà dove si sta progettando e finanziando un ulteriore intervento di riqualificazione che prevede tra gli altri anche la realizzazione di percorsi ciclabili.

Affinché, come richiesto nell’interrogazione sia maggiormente chiara la ratio che guida il nostro operare, informo che il nostro Comune ha partecipato ad un altro bando Regionale con un progetto di completamento della rete che prevede un ulteriore intervento su via Roma, la riqualificazione di via Perugia e di via Sabbioni in collegamento con viale Libertà. Elementi qualificanti dei progetti sono proprio la presenza di strumenti pianificatori quali il nostro Biciplan e interventi coerenti che vadano nella direzione di creare o estendere in modo organico la rete ciclabile.

Per quanto riguarda i parcheggi, è stata considerata la preferenza manifestata dai commercianti, e quindi mantenuti gli esistenti in direzione del centro ed i relativi spazi di carico/scarico da sempre presenti solo su questo lato della via.

Altre aree di carico/scarico saranno aggiunte all’inizio di via Don Bosco, una verrà creata insieme a spazi non a pagamento per la sosta breve in P.zza De Gasperi, e in base alle esigenze altre aree sono già state individuate in via Stefani.

Non mancheranno parcheggi riservati a persone con disabilità che saranno posizionati all’inizio di via Don Bosco, via Stefani e P.tta delle Grazie. Previsti 3 nuovi spazi per la sosta breve in P.zza De Gasperi e altri 3 all’ intersezione tra via Don Bosco e via 13 Martiri sul lato degli attuali parcheggi. Questi 3 nuovi spazi sono aggiuntivi e non esistevano in precedenza.

 

Fonte :’Assessore ai LL.PP. e alla Mobilità Lorena

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top