ORATORIO DON BOSCO: GIOVEDÌ 13 DICEMBRE IL “CONCERTO DI SANTA LUCIA”
Giovedì 13 dicembre alle ore 20.45 presso la Chiesa dell’Oratorio Don Bosco a San Donà di Piave, il coro Vocinvolo del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss4 ha promosso una rassegna di canti corali Natalizi denominata “Concerto di Santa Lucia”.
Protagonisti della serata saranno il coro Vocinvolo, il coro Don Bosco dell’Oratorio, diretto da Alberto Favaro ed i Vox Nova della scuola di musica “Luchesi” di Silea, diretti da Francesco Rossi (Direttore anche di Vocinvolo).
Il coro del Centro di Salute Mentale è in particolare composto da operatori, pazienti e volontari che canteranno un repertorio vario, dalla musica rinascimentale a quella popolare, dalla musica gospel a brani composti dallo stesso maestro Rossi.
Uno degli obiettivi di Vocinvolo sarà curare la vita cantando, un motto che contiene due significati, quello dell’esperienza del canto corale come componente del percorso terapeutico e riabilitativo, ma anche l’idea di aver cura del proprio vivere attraverso esperienze gradevoli e condivise.
L’altro scopo altrettanto importante, per il quale il Dipartimento di Salute Mentale e la stessa Azienda Ulss4 si sono molto impegnati, sarà quello ridurre la diffidenza verso le persone che soffrono di disturbi psichici, favorendo sempre di più la loro integrazione nella vita comunitaria, sociale, culturale e lavorativa del territorio.
La serata sarà ricca di buona musica ed emozioni, con l’occasione poi di attendere serenamente insieme il Natale.
Fonte: Comunicato stampa