MONTEMONACO IN AIUTO AL VENETO, BOTTACIN: “L’UNIONE UMANA È PIÙ FORTE DELLE SVENTURE” Reviewed by on . Rating: 0

MONTEMONACO IN AIUTO AL VENETO, BOTTACIN: “L’UNIONE UMANA È PIÙ FORTE DELLE SVENTURE”

MONTEMONACO IN AIUTO AL VENETO, BOTTACIN: “L’UNIONE UMANA È PIÙ FORTE DELLE SVENTURE”

Sono tante le manifestazioni di solidarietà che in queste settimane si stanno esprimendo a favore dei paesi e delle popolazioni colpite dal maltempo di fine ottobre e inizio novembre, e proprio tra queste trova spazio anche quella del comune di Montemonaco nelle Marche: “Da molti ambienti, imprenditoriali culturali sportivi, e anche da tantissimi privati cittadini stanno arrivando concrete azioni di solidarietà – dichiara l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – e a tutti va indistintamente il nostro infinito grazie, però quella del comune di Montemonaco, per la sua storia, merita una citazione particolare”.

La cittadina marchigiana rientra, infatti, tra quei territori che nell’estate del 2016 è stato colpito con più violenza dal terremoto che aveva devastato il Centro Italia. Il Veneto, che si trovò ad operare con le sue strutture e con molti gruppi di protezione civile anche ed in particolare in quel comune, durante quel percorso ha instaurato importanti rapporti umani e solidali con la popolazione locale, tanto da adottare simbolicamente Montemonaco come località emblematica di quella tragedia.

“Come mi conferma il sindaco Corbelli con il quale abbiamo ogni tanto occasione di sentirci – aggiunge l’assessore veneto – oggi Montemonaco è un paese che si sta piano piano riprendendo, ma che non ha ancora finito la sua ricostruzione, per la quale ci vorranno anni. Tuttavia, nonostante debba continuare a pensare alle proprie problematiche, i suoi cittadini hanno deciso di trovare il tempo per allestire una bella manifestazione, che si terra qualche giorno prima di Natale, coinvolgendo associazioni e attività imprenditoriali del posto per cercare di raccogliere fondi per il nostro Veneto”.

“Un piccolo esempio di solidarietà – conclude Bottacin – ma che rappresenta al meglio come l’unione umana sia più forte di ogni sventura”.

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top