L’ ELISIR D’AMORE Reviewed by on . Rating:

L’ ELISIR D’AMORE

L’ ELISIR D’AMORE

Dopo il successo di Tosca a San Donà (1917 – 2017) ambientata lungo le rive del Piave durante le giornate successive alla disfatta di Caporetto, quest’anno il Circolo “E. Segattini” propone come appuntamento il melodramma L’elisir d’amore, pensato nelle campagne sandonatesi al termine della Grande Guerra.

Le note del capolavoro di Gaetano Donizetti faranno da sfondo ad una vicenda comica immaginata cent’anni fa, nella quale il contadino Nemorino si innamora di una concittadina borghese, Adina. La loro unione viene osteggiata da Belcore, giovane ufficiale di ritorno dalla Guerra. A tessere la burla sarà il ciarlatano Dulcamara, che non esiterà a spacciare una bottiglia di Raboso del Piave per una magica pozione capace di scagliare la freccia della passione contro qualsiasi donna.

La suggestiva ed inedita ambientazione sandonatese conclude le memorie del centenario della Grande Guerra, rinviando al prossimo anno altre intriganti ricostruzioni di vicende storiche della città attraverso la più illustre tradizione melodrammatica.

La parte di Nemorino verrà interpretata dal tenore Federico Lepre, mentre debutteranno nei ruoli di Adina, Giannetta e Belcore rispettivamente i soprani Giulia Della Peruta e Valeria Causin ed il baritono Christian Federici; veterano della note di Dulcamara  sarà invece Eugenio Leggiadri. Il neocostituito coro friulano FL Ensemble ed i professori dell’Orchestra Filarmonica “E. Segattini” vestiranno i panni dei contadini delle campagne di un secolo fa, nelle quali il canto delle voci si fondeva spesso con quello degli strumenti.

La regia dello spettacolo è affidata a Maria Cristina Osti, che si avvarrà delle scene e dei costumi dell’Associazione OperiAmo di Ferrara, mentre l’Ideatore dell’iniziativa nonché direttore musicale sarà il Maestro Mauro Perissinotto.

L’opera si avvale del contributo del Comune di San Donà di Piave, della Regione del Veneto e di alcune realtà commerciali locali.

La biglietteria è attiva presso la Segreteria del Circolo Segattini in via Svezia 2 a San Donà ed il 28 dicembre sarà aperta dalle ore 19.00 anche presso il foyer del Teatro Metropolitano Astra. L’acquisto on line ,invece, è possibile dal sito www.clappit.com oppure accedendo alla pagina dell’evento dal sito www.mauroperissinotto.com, dove sono pubblicati ulteriori gli dettagli relativi allo spettacolo.

56655

 

 

 

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top