PORTOGREEN: PER UNA PORTOGRUARO ECONOMY
La confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle intende promuovere “Portogreen – per una green town ecomomy” – Adozioni di buone prassi aziendali orientate alla sostenibilità ambientale a partire dal centro città.
Si tratta di un percorso di formazione e di sensibilizzazione a numero chiuso, portato avanti grazie al contributo della Camera di Commercio I.A.A. Venezia Rovigo Delta Lagunare, al patrocinio del Comune di Portogruaro, alla collaborazione di A.S.V.O. e dall’ente formatore Ter Servizi Confcommercio Venezia: l’obiettivo è quello di focalizzarsi su temi oggi più che mai attuali come la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa (RSI).
Queste le parole chiave di un nuovo modello culturale ed economico che spinge gli operatori ad adottare logiche strategiche e operative innovative attente agli sprechi, alla soddisfazione dei clienti, dei fornitori e dei dipendenti ed in armonia con l’ambiente fisico e sociale in cui lavorano.
Si terrà un seminario di apertura il giorno 7 novembre 2018 dalle 15:00 alle 17:00 circa per il settore FOOD e dalle 20:00 alle 22:00 circa per il settore NO FOOD COMMERCIALE, presso la sede di Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, in Borgo Sant’Agnese 93 a Portogruaro (VE). Seguiranno per gli aderenti percorsi formativi, visite in azienda, consulenze e focus group con i partecipanti ai quali verrà consegnato un vademecum personalizzato.
Francesco Fratto, Presidente Confcommercio Delegazione Portogruaro, si è detto fiducioso: “Il cambiamento è continuo e come Confcommercio è profuso l’impegno con cui tutti i giorni cerchiamo di leggere i segnali – di non facile comprensione – di un mercato in progressiva evoluzione; PortoGreen è in primis un progetto formativo che mira a fare delle considerazioni in aula in ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale. A proposito della sostenibilità sociale, stiamo in questi giorni sondando la disponibilità per effettuare delle “chiacchierate” anche con i nostri piccoli amici e interagire con plessi scolastici. La cultura dell’ambiente, tema trasversale, è fondamentale per una Città Greentosa. Ringrazio l’Amministrazione per la consueta disponibilità”.
Luca Michelutto, invece, Presidente di A.S.V.O. S.p.A.: si è espresso così: “Come sempre, ASVO sostiene l’impegno delle Associazioni di Categoria a favore di iniziative di carattere ambientale e sociale per il nostro territorio. In un’ottica di educazione alla sostenibilità, improntata ai principi dell’economia circolare, è fondamentale lavorare su nuovi modelli di educazione ambientale, che incoraggino al ritorno alle buone pratiche di rispetto e valorizzazione delle risorse. Pertanto ASVO accetta di buon grado di essere partner dell’iniziativa PortoGreen”.
Fonte: Comunicato stampa