MALTEMPO, MOZIONE ZOTTIS (PD): “ARGINI PIAVE IN CONDIZIONI DI GRAVE RISCHIO IDRAULICO. BISOGNA INTERVENIRE CON MANUTENZIONI URGENTI” Reviewed by on . Rating: 0

MALTEMPO, MOZIONE ZOTTIS (PD): “ARGINI PIAVE IN CONDIZIONI DI GRAVE RISCHIO IDRAULICO. BISOGNA INTERVENIRE CON MANUTENZIONI URGENTI”

MALTEMPO, MOZIONE ZOTTIS (PD): “ARGINI PIAVE IN CONDIZIONI DI GRAVE RISCHIO IDRAULICO. BISOGNA INTERVENIRE CON MANUTENZIONI URGENTI”

“La recente e devastante ondata di maltempo che ha colpito il Veneto ripropone l’emergenza rappresentata dalle precarie condizioni e dai rischi idraulici che riguardano gli argini del fiume Piave. Diventa sempre più inderogabile un urgente intervento manutentivo degli argini del Piave, a partire dalle zone di Noventa, San Donà e lungo tutto il basso corso del fiume. Ci rendiamo conto che la devastazione subita dalla montagna richieda attenzioni particolari e che quella situazione rappresenti la priorità assoluta, ma diventa fondamentale, anche, avere un piano preciso di manutenzione del Fiume Piave che definisca modalità e tempi di intervento”.

La denuncia è della consigliera regionale del PD, Francesca Zottis, che sulla questione ha presentato una mozione.

L’esponente dem veneziana ricorda che “già nelle scorse settimane un gruppo di cittadini di Noventa di Piave ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Venezia, al Prefetto ed alla Regione Veneto con il quale si denuncia la situazione di grave rischio idraulico in cui versano gli argini del Piave, rappresentato dal mancato sfalcio dell’erba e dalla presenza sempre più incombente, sia sui corpi arginali che sulla fascia di rispetto, di centinaia di alberi ad alto fusto in palese violazione delle norme. Un grido d’allarme che si ripete peraltro da anni, benchè continui a rimanere inascoltato dalla Regione”.

Di qui l’impegno con il quale la mozione richiama la Giunta Zaia, ovvero quello di “adottare tutte le misure necessarie, in termini di pianificazione degli interventi e di adeguato investimento economico, per risolvere l’annoso problema riguardante la precaria sicurezza idraulica degli argini del fiume Piave”.

 

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top