COSÌ FAN TUTTE DI MOZART APRE LA RASSEGNA NOVENTA ALL’OPERA 2018
Aprirà venerdì 9 novembre alle ore 20.45 la suggestiva rassegna “Noventa all’opera” 2018, che vedrà allestite nel mese di novembre ben tre opere liriche presso il Teatro “San Mauro”. Il primo appuntamento è con uno dei capolavori mozartiani, Così fan tutte: lo spettacolo è immaginato all’interno di un’aula di una scuola media jesolana e lungo il litorale della cittadina balneare. Le due protagoniste vestiranno i panni di due studentesse e così pure i loro fidanzati; Don Alfonso sarà il loro docente di lettere e filosofia, mentre Despina una collaboratrice scolastica.
Lo spettacolo vedrà interpreti in qualità di comparse e di assistenti alla regia gli studenti della classe IIID dell’Istituto Comprensivo “I. Calvino” di Jesolo, che hanno aderito al progetto “Ragazzi all’opera”. I cantanti solisti sono allievi dei Laboratori lirici sandonatesi, tenuti dal direttore artistico e musicale della rassegna, il M° Mauro Perissinotto: il soprano Erika Peder interpreterà il ruolo di Fiordiligi, il mezzosoprano Elena De Simone quello della sorella Dorabella; i reciproci fidanzati Guglielmo e Ferrando sanno impersonati dal baritono Alberto Cenedese e dal tenore Pierluigi D’Aloia. Il filosofo Don Alfonso vedrà protagonista il basso Alessandro Colombo, mentre la sua complice Despina vedrà alternarsi le voci dei soprani Annalisa Amorati ed Elena Licciardello. Parteciperà anche il Coro Metropolitano Veneto.
Organizzatore e promotore della rassegna, che il 23 e 30 novembre vedrà allestire rispettivamente Lucia di Lammermoor di Donizetti ed Ernani di G. Verdi, è il Circolo Culturale Musicale “E. Segattini”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Noventa e in collaborazione con il Circolo NOI.
Il Circolo Segattini ha voluto in tal modo confermare l’impegno nel sostenere la diffusione della cultura melodrammatica presso i giovani, i quali avranno la possibilità di esibirsi a fianco di cantanti professionisti al termine di un percorso didattico assai approfondito, denominato “Ragazzi all’opera” e coordinato dal maestro Perissinotto e dalla professoressa Valeria Perissotto.
La prenotazione e l’acquisto dei biglietti potrà avvenire presso la segreteria del Circolo Segattini in via Svezia n. 2 a San Donà di Piave il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 (Tel/fax 0421 330702 –info@circolosegattini.com) oppure presso il Teatro “San Mauro” la sera stessa degli eventi a partire dalle ore 20.00. E’ possibile anche l’acquisto online dal sito www.clappit.com.
Tutti i dettagli relativi ai cast sono consultabili sul sito www.mauroperissinotto.com
Fonte Comunicato stampa