A MUSILE ARRIVA “SAN MARTIN 2018”: TRE GIORNI DI FESTA E SOLIDARIETÀ Reviewed by on . Rating: 0

A MUSILE ARRIVA “SAN MARTIN 2018”: TRE GIORNI DI FESTA E SOLIDARIETÀ

A MUSILE ARRIVA “SAN MARTIN 2018”: TRE GIORNI DI FESTA E SOLIDARIETÀ

Iniziative al via nel week-end: domenica mercatini in centro e rievocazione della figura di San Martino. La Pro Loco al lavoro per raccogliere generi alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà economiche

Riscoprire l’eredità culturale e i valori di San Martino, orientati alla fratellanza, condivisione e solidarietà sociale. Con questo si apre a Musile di Piave “San Martin 2018”, l’evento in programma nelle giornate di venerdì 9sabato 10 e domenica 11 novembre.

L’iniziativa, organizzata da Pro Loco e Comune, offrirà a residenti e ospiti da tutto il Basso Piave diverse occasioni storiche, culturali ed enogastronomiche, oltre alla possibilità di aiutare le famiglie in difficoltà. Torna così al lavoro la Pro Loco, decisa a raccogliere generi alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà economiche. L’associazione, infatti, ha promosso per l’occasione una raccolta di generi alimentari iniziata già nei giorni scorsi al supermercato Maxì Superstore e tutt’ora attiva (fino a sabato 10 novembre) presso la biblioteca comunale negli orari di apertura al pubblico. I prodotti raccolti, che poi verranno destinati alle famiglie attraverso l’Emporio Solidale, sono molteplici: si va dall’olio d’oliva al tonno, passando per la carne in scatola, lo zucchero e gli omogenizzati. Ma anche dentifricio, pannolini per bambini e salviette igieniche. Senza dimenticare gli indumenti e i giocattoli.

«Musile di Piave si prepara a vivere una tre giorni di grande festa», spiega il sindaco Silvia Susanna, «grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco che come sempre sono in prima linea. Poi c’è l’attenzione verso chi ne ha bisogno e questo per noi è motivo di grande orgoglio. Gli eventi in programma – continua il sindaco- sono tutti molto interessanti, sulla spinta della rievocazione storica e religiosa di una figura così importante come quella di San Martino. Confidiamo nella clemenza del tempo e siamo sicuri che come sempre sarà un momento di aggregazione e partecipazione collettiva che non verrà dimenticata».

«La festa di San Martin è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno», aggiunge il vicesindaco Vittorino Maschietto, «che fa incontrare storia, usanze e costumi popolari in un’atmosfera tutta da vivere. L’operato della Pro Loco è in questo senso encomiabile, visto che da giorni, oltre all’aspetto organizzativo, i volontari si stanno prodigando per raccogliere generi alimentari e prodotti da far recapitare alle famiglie del nostro territorio. La raccolta, già in questa prima fase, sta andando molto bene. Sarà un appuntamento ricco di novità».

Si comincia quindi venerdì 9 novembre nell’aula magna dell’istituto comprensivo “E. Toti”, dove alle 20.30 il gruppo teatrale Amici di Cesco metterà in scena due atti unici: “L’amigo american” e “In pretura”.

Successivamente Sabato 10 novembre,  dalle 9 alle 12 la biblioteca comunale ospiterà laboratori didattici per gli alunni della locale scuola primaria, mentre dalle 19.30 alle 23.30 nella palestra di via Carducci si svolgerà la cena a tema con piatti tipici della tradizione veneta. Inoltre nel corso della serata sono previsti intermezzi dedicati alla figura del soldato romano Martino.

Domenica 11 novembre si terrà infine giornata conclusiva; dalle 9 alle 19, in piazza Libertà e lungo le via adiacenti del capoluogo, troveranno spazio il mercatino dell’artigianato creativo, il mercato di prodotti agroalimentari a km 0 e il mercato generico. E’ previsto poi un intrattenimento musicale, con l’esibizione di mountain bike (a cura della Polisportiva Musile) e l’esposizione di auto e vespe d’epoca (a cura del Vespa Club di San Donà di Piave).

Da non perdere l’accampamento militare romano con la tenda del soldato, quella del centurione e del legato; alcuni esperti dimostreranno come avveniva un tempo la tessitura delle stoffe e come venivano colorati e confezionati i vestiti, mentre figuranti in armi mostreranno alcuni aspetti della vita del legionario. Dalle 14 alle 17 ci sarà invece la rievocazione storica della vita di San Martino, con il taglio del mantello donato al povero, l’espoliazione del soldato romano e la sua vestizione clericale.

Per concludere verranno organizzati i “Giochi dell’antica Roma” per i bambini.

 

Fonte: Comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top