ASCOM, BILANCIO DELL’ESTATE 2018: CONSUMI IN AUMENTO FINO ALL’8% Reviewed by on . Rating: 0

ASCOM, BILANCIO DELL’ESTATE 2018: CONSUMI IN AUMENTO FINO ALL’8%

ASCOM, BILANCIO DELL’ESTATE 2018: CONSUMI IN AUMENTO FINO ALL’8%

I Consumi di generi alimentari sono in netto aumento rispetto all’estate 2017, che già è stata un’ottima stagione. Quando ancora la stagione estiva non è giunta al termine (importante sarà questa ultima parte d’estate, con il meteo che potrebbe favorire l’arrivo di turisti stanziali e pendolari, Confcommercio Jesolo traccia un primo bilancio. Ed i dati parlano di un aumento dei consumi di generi alimentari tra il 3 e l’8%, a seconda delle tipologie di alimenti.

“I consumi si concentrano nei week end – riferisce il delegato comunale, Alberto Teso – e, soprattutto, in occasione di feste, spettacoli ed intrattenimenti vari, anche sull’arenile. Protagonista è sicuramente la musica che, dal vivo o abilmente proposta da dj, costituisce una attrattiva fondamentale ed un richiamo sempre più importante. Ribadiamo pertanto la necessità di dare maggior spazio, sostegno ed evidenza ai concertini sulle terrazze dei locali”. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto delle regole, evitando che si ripetano gli episodi (seppure isolati) di qualche “indisciplinato” che ha ecceduto, finendo per danneggiare tutti.

Come già fatto nel recente passato, Confcommercio propone un incontro per studiare assieme una serie di iniziative tese a incrementare la presenza di turisti. “Andranno studiate per l’estate 2019 una serie di iniziative e collaborazioni tra pubblico e privato per andare incontro a queste esigenze del mercato turistico, che si sta trasformando nuovamente che a Jesolo cerca svago e divertimento. Compito nostro e delle autorità sarà fare in modo che sia un divertimento sano, legale e rispettoso della collettività”.

In merito ai consumi e all’importanza di tutti i segmenti di mercato, turisti stanziali quanto pendolari, il presidente mandamentale Angelo Faloppa ricorda che “E’ indiscutibile la valenza del pendolarismo per gli esercizi pubblici nel fine settimana, ma è altresì importante il ricettivo (alberghiero ed extraalberghiero) per fare lavorare i pubblici esercizi nei restanti giorni della settimana. Questo anche in virtù della tendenza, sempre più accentuata negli ultimi anni, di prenotare camera e colazione e consumare i pasti nei ristoranti del litorale”. Due elementi che, messi insieme, hanno contribuito a fare aumentare i consumi di generi alimentari, facendo di questa, una bella stagione.

“Jesolo rimane così punto di riferimento per il turismo balneare – conclude Faloppa – per la sua capacità di dare risposte a tutte le tipologie di turista. E solo con queste potenzialità e capacità riesce a mantenersi città turistica di riferimento”.

Fonte: comunicato stampa

2021 Piavetv ©

Scroll to top