APINDUSTRIA PRESENTA IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO. ATTENZIONE ALL’IMPRENDITORIA GIOVANILE Reviewed by on . Rating: 0

APINDUSTRIA PRESENTA IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO. ATTENZIONE ALL’IMPRENDITORIA GIOVANILE

APINDUSTRIA PRESENTA IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO. ATTENZIONE ALL’IMPRENDITORIA GIOVANILE

Dopo una prima fase di insediamento e di sviluppo, in un programma più ampio di consolidamento della propria rappresentanza, Apindustria Venezia oggi presenta il rinnovato Consiglio Direttivo, in un’area strategica per l’Imprenditoria e quindi per l’Associazione: il Sandonatese. Una realtà che dal 2008 ha sofferto molto di più di altri territori la crisi economica, e che merita particolare attenzione nel contesto della nuova Città Metropolitana.

Il totale delle assunzioni verificate è stato di 8.225 unità (3255 nella sola città di San Donà di Piave), con un saldo occupazionale in positivo di 1780 assunzioni (695 nel settore Industria, ben 6250 in quello dei Servizi e 415 in Agricoltura).

I contratti a tempo determinato hanno registrato, per i primi semestri dell’ultimo triennio, nella sola Città in riva al Piave, +1195, +1915 e +1035 unità rispettivamente per i tre anni.

Circa le percentuali degli occupati per settore, la ripartizione è la seguente: Commercio 22%, Costruzioni ed Edilizia 17%, Manifattura 16%, Ristorazione e Alloggi 12%, Magazzinaggio 6%, Agricoltura 6%, Sanità e Servizi sociali 6%, Immobiliare 5%, Finanza 3%, Comunicazione 2%. Per quanto riguarda l’Industria, il metalmeccanico e il “Made in Italy” sono i settori specifici che registrano il maggior numero di assunzioni.

Il timore attuale, tuttavia, è che le recentissime disposizioni legislative non siano d’aiuto da questo punto di vista. Approfondiremo questo aspetto al prossimo evento promosso da Apindustria Venezia dal titolo “L’impresa dopo il Decreto Dignità”, in programma per il 21/09 a Mestre.

Focalizzando l’attenzione sui dati riguardanti l’imprenditoria giovanile, i settori in crescita sono quelli dei servizi socio-assistenziali, l’Istruzione, i servizi di supporto alle Aziende e le attività professionali in genere (scientifiche e tecniche). Il settore delle costruzioni conferma tutt’ora, invece, la propria difficoltà a riprendersi (-8,3%). In calo è pure il manifatturiero (-9,6%). L’Imprenditoria femminile si mantiene pressoché stabile e rappresenta il 20% del totale delle Aziende.

Il nuovo presidente del mandamento locale è Marco Zecchinel, 44 anni, imprenditore nel settore commercio e distribuzione, titolare dell’azienda Tergas Srl, in via Meucci a Noventa di Piave, ove è situata la nuova sede mandamentale: “È’ con grande entusiasmo che accetto questa sfida – commenta Zecchinel -. Le opportunità che possiamo e intendiamo offrire al nostro territorio devono essere promosse ed incentivate, soprattutto in sinergia con gli altri attori in campo, creando proficuo dialogo e collaborazione insieme alle Pubbliche Amministrazioni: da soli non si cresce. Per far questo, assieme a me, ho scelto un direttivo composto da imprenditori giovani e motivati espressione di diversi settori lavorativi. Una squadra che ha voglia di fare, dinamica e concreta”.

Il direttore di Apindustria Venezia Nicola Zanon, della compagine della nuova squadra commenta: “Oggi è un momento importante per la nostra associazione e anche per le pmi del territorio che potranno avere un rinnovato interlocutore attivo e pronto ad ascoltare i diversi problemi del territorio, con il quale fare rete. Questa realtà rappresenta, tuttavia, un nuovo punto di partenza in un’area dove le pmi hanno sempre giocato un ruolo determinante per lo sviluppo del tessuto economico e associativo. San Donà di Piave non è stato scelto a caso – prosegue Zanon – poiché alla base c’è una lungimirante programmazione. Abbiamo puntato sulla volontà di giovani imprenditori pronti ad affrontare, con entusiasmo, tutte le sfide che ci attendono”.

Tra le principali attività in programma, in continuità con quanto già promosso con il consiglio precedente, il Mandamento si propone innanzitutto di consolidare il networking tra i soci organizzando appuntamenti di in-formazione con esperti su tematiche locali e nazionali legate al mondo dell’Imprenditoria. Inoltre, la Società di Servizi al lavoro accreditata per la formazione dalla Regione Veneto, organizzare corsi di formazione sulla sicurezza (in partnership con Armonia), implementare progetti come quello sull’alternanza scuola lavoro e sull’inserimento di disoccupati in azienda, e sostenere le aziende nell’accesso a finanziamenti ed agevolazioni.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top