LUIGI DELPINO, EX PROCURATORE DI VENEZIA, NEL COMITATO ETICO DELL’ULSS4 Reviewed by on . Rating: 0

LUIGI DELPINO, EX PROCURATORE DI VENEZIA, NEL COMITATO ETICO DELL’ULSS4

LUIGI DELPINO, EX PROCURATORE DI VENEZIA, NEL COMITATO ETICO DELL’ULSS4

In questi giorni il direttore generale dell’Ulss4 ha nominato il nuovo “Comitato etico per la pratica clinica” costituito da 12 componenti, di cui 8 interni e 4 esterni all’Azienda Sanitaria. Proprio tra i componenti esterni si segnala l’importante partecipazione dell’ex procuratore della Repubblica Luigi Delpino, come esperto in materie giuridiche.

Il Comitato etico tratta e risolve, con un approccio multidisciplinare e qualificato, le questioni etiche riferite alle pratiche socio-assistenziali, attraverso la promozione della cultura bioetica nell’Azienda sanitaria, la sensibilizzazione del personale e degli utenti rispetto a problemi morali che nascono dal’attività clinica quotidiana; sviluppa linee guida per la gestione di situazioni che possano presentare specifici dilemmi morali.

L’ex procuratore Delpino è entrato in magistratura nel 1971 e nel 1972 è stato pretore presso la Pretura di San Donà di Piave; poi ha svolto l’incarico di sostituto procuratore generale alla Corte di Appello di Venezia, quindi procuratore della Repubblica al Tribunale di Pordenone e infine procuratore presso il tribunale di Venezia sino a febbraio 2017, data in cui è andato in quiescenza. Nella sua carriera le competenze giuridiche si sono spesso intrecciate alla sanità: è stato autore di varie iniziative informative in materia sanitaria, ha seguito in prima persona il caso di Eluana Englaro, è stato autore di varie pubblicazioni in materia di diritto penale e civile.

<<E’ un onore avere in questo gruppo l’ex procuratore Delpino – spiega il DG dell’Ulss4, Carlo Bramezza – porterà senza ombra di dubbio un importante aiuto sul fronte giuridico ed etico, in tempi di testamento biologico, di fine vita, dove è importante l’aiuto estremamente qualificato che potrà fornire al personale clinico questo Comitato aziendale>>.

Questi i componenti del comitato etico aziendale: presidente il dottor Daniele Carraro; vicepresidente l’ex procuratore Luigi Deplino. In rappresentanza dell’Ulss4: Maria Caterina De Marco, Carolina Prevaldi, Morena Tonzar, Luciano Lamarca, Simona Masoni, Marilena Agostina Lena e Don Eros Pellizzari. Componenti esterni: oltre a Luigi Delpino, il medico di medicina generale Giuseppe Fabris Gelli, l’assistente sociale Paola Pavan, la rappresentante delle associazioni di volontariato Franca Santin.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top