ASCOM: IL BILANCIO DELLA PRIMA PARTE D’ESTATE Reviewed by on . Rating: 0

ASCOM: IL BILANCIO DELLA PRIMA PARTE D’ESTATE

ASCOM: IL BILANCIO DELLA PRIMA PARTE D’ESTATE

Un mese di maggio molto positivo, al di là di ogni più rosea previsione, ed un giugno in leggera flessione rispetto al 2017, che era stato però un mese ottimo sotto ogni profilo, con la festività di Pentecoste, che quest’anno era il 20 maggio, il 4 giugno nel 2017.

Ascom Confcommercio di Jesolo ha svolto un sondaggio tra il gruppo grossisti alimentari iscritti all’associazione, che rappresentano quasi la totalità dei fornitori di alimenti e bevande del litorale, per comprendere come sia andato, sotto questo profilo, il primo bimestre della stagione turistica 2018. “I giudizi sono stati unanimi – spiega il delegato Alberto Teso – l’estate 2018 è partita molto bene e si presenta sotto ottimi auspici, con incrementi percentuali a due cifre rispetto all’anno scorso, che ci ha dato comunque un’ottima stagione”.

Di contro, l’indagine ha fatto emergere un altro dato, su cui riflettere anche per il futuro prossimo: “Un dato molto significativo è rappresentato dal fatto che i consumi si concentrano sempre di più nel fine settimana – continua Teso – è un fenomeno noto da tempo, ma si sta radicalizzando, tanto che possiamo dire tranquillamente che sotto il profilo dei consumi alimentari i fine settimana (dal tardo pomeriggio di venerdì, a domenica sera) la fanno da padrona. È un segnale molto importante, che deve essere analizzato e non potrà non influenzare le scelte future dell’economia turistica. Si tratta di decine di migliaia di pendolari, che sfuggono a qualsiasi rilevazione statistica, per cui la valutazione dei consumi alimentari durante la settimana è l’unico indice che possiamo prendere per valutare la loro incidenza sull’andamento economico. Oltre al dato empirico rappresentato dalle code chilometriche del weekend”.

“E’ indiscutibile la valenza del pendolarismo per gli esercizi pubblici nel fine settimana, ma è altresì importante il ricettivo (alberghiero ed extraalberghiero) – aggiunge il presidente di Confcommercio mandamentale, Angelo Faloppa – per fare lavorare i pubblici esercizi nei restanti giorni della  settimana. Questo anche in virtù della tendenza, sempre più accentuata negli ultimi anni, di prenotare camera e colazione e consumare i pasti nei ristoranti del litorale”.

“Jesolo rimane così punto di riferimento per il turismo balneare – conclude Faloppa – per la sua capacità di dare risposte a tutte le tipologie di turista. E solo con queste potenzialità e capacità riesce a mantenersi città turistica di riferimento”.

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top