“ALTINO-PRIMA DI VENEZIA” E “L’ANTICO LITORALE”: QUARTA EDIZIONE PER LE DUE MOSTRE DI CAVALLINO TREPORTI Reviewed by on . Rating: 0

“ALTINO-PRIMA DI VENEZIA” E “L’ANTICO LITORALE”: QUARTA EDIZIONE PER LE DUE MOSTRE DI CAVALLINO TREPORTI

“ALTINO-PRIMA DI VENEZIA” E “L’ANTICO LITORALE”: QUARTA EDIZIONE PER LE DUE MOSTRE DI CAVALLINO TREPORTI

Dal 6 luglio al 2 settembre 2018 il Centro Culturale Manin (ex Scuola Manin) di Ca’ Savio a Cavallino-Treporti ospiterà un’ampia sezione per la quarta edizione della mostra Altino-Prima Di Venezia – L’Antico Litorale. Ideata dall’associazione di promozione sociale La Carta di Altino in partnership con il Polo Museale del Veneto-Museo Archeologico Nazionale di Altino e ospitata dal Comune di Cavallino-Treporti, la mostra nelle precedenti edizioni ha ottenuto un apprezzamento crescente da parte del pubblico: oltre 5 mila visitatori al Centro Culturale Candiani di Mestre nel 2016, 14 mila ingressi registrati al Battistero del Duomo di Treviso nel 2017, in entrambi i casi in appena 40 giorni di apertura.

La mostra fonde in un’unica narrazione reperti originali del museo di Altino, testimonianze degli autori antichi, foto, grafica, video e animazioni, mentre i plastici realizzati con la stampa 3D ed il taglio laser vogliono restituire l’immagine della città e dei suoi monumenti nel momento del massimo splendore. La sezione fotografica, invece, esplora l’ambiente naturale fra Sile e laguna e ricerca le tracce della città antica nella Venezia di oggi.

Altino-Prima di Venezia è il lavoro di squadra di un gruppo di giovani archeologi, architetti, web designer, creativi ed operatori video che, guidato da esperti qualificati, vuole dare al pubblico la possibilità di immaginare l’antica città, di conoscerne le vicende ed avvicinare ai preziosi reperti esposti nel nuovo museo inaugurato di recente ad Altino e nel contempo, a livello comunale quindi a Cavallino-Treporti, diventare testimone centrale per la mostra Frammenti di laguna – Commerci e vita quotidiana tra l’età romana e moderna in esposizione nel borgo di Lio Piccolo (sabato, domenica e festivi con orario 10.00-12.30/14.30-17.00, ingresso gratuito; gruppi su prenotazione. In collaborazione con l’associazione Borgo di Lio Piccolo).

«Con grande onore e piacere ospitiamo una mostra di pregio che si lega alla storia del nostro territorio. L’idea di fondo è senz’altro quella della rete di esposizioni e dei collegamenti con la mostra permanente a Lio Piccolo e col suo futuro sviluppo – dicono la Sindaco Roberta Nesto e l’assessore alla cultura Dora Berton -. Un’opportunità che valorizza ed arricchisce anche il progetto del museo diffuso a Cavallino-Treporti, con l’obiettivo di offrire a cittadini ed agli ospiti una varietà di esposizioni legate alla storia e quindi alla conoscenza del nostro territorio».

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top