CANTINA DEI TALENTI: FIRMATO L’ATTO DI PROPRIETÀ PER IL COMUNE Reviewed by on . Rating: 0

CANTINA DEI TALENTI: FIRMATO L’ATTO DI PROPRIETÀ PER IL COMUNE

CANTINA DEI TALENTI: FIRMATO L’ATTO DI PROPRIETÀ PER IL COMUNE

La Cantina dei Talenti è ufficialmente di proprietà del Comune. Firmato il rogito con la Cantina Sociale che porta all’acquisizione, da parte della Città di San Donà di Piave, dello storico edificio realizzato nel 1932 in via Pralungo, cardine della Porta Nord. Mettendo un punto fermo sul percorso che, nell’arco del 2018, darà avvio ai lavori, per concludersi nel 2020, proiettando San Donà come hub fondamentale in ottica metropolitana.

L’edificio, tra i più significativi esempi di architettura industriale del territorio, attualmente degradato, diventerà un contenitore di funzioni relative all’agroalimentare ma anche all’innovazione, al co-working, agli eventi. Alla base una partnership pubblico – privato, con Cantine Viticoltori Veneto Orientale s.a.c  (Vi.Vo. Cantine) che raggruppa 2000 produttori associati. Il progetto, del valore di circa 2,5 milioni di euro, prevede un finanziamento di circa 1,8 milioni di euro per un importo complessivo di 2,5 milioni. Il finanziamento è già stato ottenuto lo scorso dicembre con la firma, a palazzo Chigi, della convenzione del bando con l’allora presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Il progetto complessivo costituirebbe un hub in coincidenza del polo fieristico, tra la nuova stazione integrata Atvo – Ferrovie e la nuova fiera negli spazi ex Confrutta. Nella Cantina verrà utilizzata la piattaforma digitale elaborata all’interno del progetto europeo WeGoNow – Programma Horizons 2020, di cui il Comune di San Donà è beneficiario con partner europei del livello di Torino e Londra.

L’iniziativa ha suscitato anche interesse accademico. Il corso del Master in governo delle reti di sviluppo locale, condotto dalla professoressa Patrizia Messina dell’Università di Padova ha studiato il progetto ritenendolo «particolarmente interessante».

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top