AL CENTRO CULTURALE “L. DA VINCI” LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BIODIVESITA’ E CACCIA”
E’ stato presentato al Centro Culturale “Leonardo da Vinci” di San Donà di Piave il libro di Luciano Babbo “Biodiversità e Caccia” (Mazzanti Libri), in cui si racconta la complessità della gestione dell’attività venatoria e l’ambiente in cui si esercita, dagli anni ’70 ai giorni nostri, come propria di una comunità inserita nel proprio ambiente e rispettosa dello stesso. Si denunciano scelte politiche poco lungimiranti a scapito della biodiversità, la riduzione della diversità culturale delle varie comunità, come quella Veneziana.
Molto di quanto scritto è condiviso ad oggi da 15 amministrazioni comunali della Venezia Orientale e Metropolitana le quali non intendono, come risulta dagli O.d.G. riportati nel libro, rinunciare al proprio ruolo sul governo del territorio lasciando che sia esclusivamente la Regione a pianificare e regolamentare una materia così strategica come la pianificazione faunistico venatoria.
L’autore, pone di fronte alle loro responsabilità in primis le pubbliche amministrazioni, gli agricoltori i cacciatori ed i cittadini per far sì che il territorio veneziano non perda la specificità che lo caratterizza per lasciare alle nuove generazioni un ambiente del quale essere orgogliosi.
Fonte: comunicato stampa