NEGLI OSPEDALI DELL’ULSS4 DIMOSTRAZIONI PRATICHE SULLA CORRETTA IGIENE DELLE MANI Reviewed by on . Rating: 0

NEGLI OSPEDALI DELL’ULSS4 DIMOSTRAZIONI PRATICHE SULLA CORRETTA IGIENE DELLE MANI

NEGLI OSPEDALI DELL’ULSS4 DIMOSTRAZIONI PRATICHE SULLA CORRETTA IGIENE DELLE MANI

Il 5 maggio, ricorre la Giornata Mondiale sull’Igiene delle Mani, dedicata a celebrare l’importanza di tale pratica nell’ambito sanitario sia per gli operatori sia per i cittadini. E’ stato scelto il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali. Ogni operatore sanitario sa che le mani devono essere sempre  accuratamente lavate prima del contatto con il paziente, prima di una manovra asettica, dopo essere entrati in contatto con un liquido biologico, dopo il contatto con il paziente ma anche dopo il contatto con ciò che sta attorno al paziente.

La campagna promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “Save lives: Clean your hands ” (Salvate vite, lavatevi le mani) è iniziata nel 2006  con lo scopo di mettere a punto un piano d’azione per promuovere l’igiene delle mani nei luoghi di cura, una pratica fondamentale che deve riguardare non solo gli operatori sanitari ma anche i familiari dei pazienti e i visitatori dei luoghi di cura.

Per secoli, il lavaggio delle mani con acqua e sapone è stato considerato una misura di igiene personale, mentre la connessione con la trasmissione delle malattie è stata stabilita solo negli ultimi 150 anni, in particolare in ambito ospedaliero. In questo contesto l’igiene delle mani è stata riconosciuta come importante misura di prevenzione e controllo in grado di ridurre significativamente l’entità della trasmissione delle malattie infettive.

La Direzione della Funzione Ospedaliera dell’Azienda ULSS4 aderisce a questa importante iniziativa di sensibilizzazione. Domani negli atri centrali degli ospedali dell’Ulss4  verrà  allestito uno stand informativo, dove componenti del comitato per la prevenzione delle infezioni dell’Azienda informeranno i cittadini e operatori  su come prevenire il rischio infettivo, attraverso l’ azione semplice ma fondamentale quale la pratica dell’igiene delle mani.

Verranno consegnate ai cittadini e operatori sanitari brochure informative e verranno eseguite dimostrazioni pratiche dell’igiene delle mani anche attraverso l’utilizzo delle soluzione alcoliche. Mani pulite sono mani più sicure. Le mani pulite salvano vite.

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top