A SAN DONA’ DI PIAVE PARTE TERREVOLUTE, IL FESTIVAL DELLA BONIFICA Reviewed by on . Rating: 0

A SAN DONA’ DI PIAVE PARTE TERREVOLUTE, IL FESTIVAL DELLA BONIFICA

A SAN DONA’ DI PIAVE PARTE TERREVOLUTE, IL FESTIVAL DELLA BONIFICA

Sabato 19 maggio alle ore 11.00 presso il palazzo del consorzio – sala delle mostre di piazza Indipendenza, si inaugura una delle prime mostre d’arte che, in occasione dell’apertura della prima edizione di Terrevolute Festival della Bonifica, sono state organizzate in maniera diffusa sul territorio.

Terrevolute, promosso da ANBI Veneto, con i suoi 11 consorzi di bonifica, e dall’Università di Padova ha inizio con quattro giornate di incontri e spettacoli dal 24 al 27 maggio 2018 a San Donà di Piave. La città è capolista nell’ideazione della manifestazione grazie al suo ruolo storico di primo piano durante il “Primo Congresso Regionale per le Bonifiche Venete” del 1922, nel quale furono delineate le linee guide del moderno approccio alla bonifica.

Saranno trattate tematiche legate al territorio e al paesaggio, al rapporto tra uomo e ambiente, alla storia e alle attività produttive come l’agricoltura: oltre 40 esperti, eventi gastronomici e mercatini saranno riuniti in una manifestazione rivolta non solo alla cittadinanza ma anche a professionisti.

In Piazza Indipendenza si avvicenderanno gli spettacoli divulgativi di Massimo Cirri e Mirko Esposito (24/5, ore 21.00), Patrizio Roversi (25/5, ore 17.30), Mario Tozzi (25/5, ore 21.00), Antonio Pennacchi (26/5, ore 17.30), Luca Mercalli e la Banda Osiris (27/5, ore 21.00, Teatro Astra). Completeranno il programma i concerti di Mr Wob and the Canes (25/5, 22.30) e Giorgio Gobbo (26/5 ore 22.30) e l’incontro con lo scrittore Ulderico Bernardi (27/5, ore 12.00). L’Auditorium Da Vinci ospiterà cinque simposi scientifici con studiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Nel fine settimana si terranno tour guidati nei luoghi della bonifica, iniziative gastronomiche (nel cortile del Consorzio Veneto Orientale) e mercatini a cura di Coldiretti, Cia e Confagricoltura. Le iniziative sono tutte gratuite previa registrazione, info su  www.festivalbonifica.it

Fonte: comunicato stampa

Lascia un Commento

2021 Piavetv ©

Scroll to top