AL TEATRO ASTRA IL FESTIVAL “ORCHIDEE A TEATRO”
A San Donà di Piave presso il Foyer del Nuovo Teatro Metropolitano ASTRA nei giorni 23- 24 e 25 Aprile in occasione della festa di Primavera avrà luogo un evento straordinario che avrà come protagoniste orchidee tropicali rare e blasonate provenienti da tutto il mondo che fanno parte delle collezioni di orchidofili del Triveneto, già premiate in precedenti importanti esposizioni nazionali ed europee.
Lunedì 24 la giuria della FIO – Federazione Italiana Orchidee, premierà le migliori piante presenti, compresa la Best in Show”con l’attribuzione di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo e la consegna il martedì 25 ai rispettivi coltivatori di un attestato con il punteggio che le piante hanno conseguito secondo il metodo di valutazione FIO internazionalmente riconosciuto, alla presenza delle Autorità dell’Amministrazione di S. Donà di Piave. Verrà presentata anche una ricerca effettuata negli ultimi 30 anni dall’Associazione Naturalistica Sandonatese delle specie botaniche presenti nel territorio del Veneto Orientale che documentano una biodiversità di straordinario interesse, con l’esposizione di 27 pannelli con foto, disegni, descrizione delle specie e mappa delle stazioni rilevate.
Si avrà pertanto una visione completa del meraviglioso mondo delle orchidee, dalle specie esotiche a quelle spontanee del ns. territorio, volte anche a sensibilizzare la cittadinanza con la promozione di una cultura ecologica e la salvaguardia dell’ambiente territoriale, dotato di “gioielli” che ancora abbiamo la fortuna di possedere. Sul tema delle orchidee spontanee verrà presentato anche il volume “Orchidee spontanee del Veneto” del naturalista veneziano Corrado Lazzari.
Fonte: comunicato stampa